13 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Calcio, la Promozione sorride alla FC Cinisello

Campionato dilettanti stop per le festività pasquali

I campionati dilettanti sospendono la loro attività per le festività di Pasqua. La ripresa è fissata per domenica 7 aprile. Mancano poche partite alla chiusura del girone di ritorno e qualche situazione inizia a definirsi.

In Promozione, girone E, FC Cinisello si sta dimostrando in ottima condizione. Ha vinto tutte le cinque partite giocate nel mese di marzo, tra le quali c’è anche l’affermazione sul Casalpusterlengo, concorrente nella lotta per i primi posti del girone. La classifica è sempre guidata da RC Codogno ma FC Cinisello è solidamente al secondo posto a soli tre punti dalla capolista. Inoltre, i cinisellesi vantano ben 7 punti di vantaggio sulla terza, Casalpusterlengo e 8 su Scannabuese e La Spezia quarte a pari merito. Con sole tre partite da giocare l’obiettivo play off è un risultato acquisito. Invece, il primo posto, e la promozione diretta, sembrano abbastanza difficili da raggiungere da FC Cinisello. I tre punti di vantaggio che ha Codogno, a tre giornate dalla fine, possono essere determinanti per garantirsi il passaggio alla serie superiore. E pur vero che ogni partita, soprattutto se giocata con chi deve ancora guadagnar punti importanti, è pur sempre un’incognita. Tuttavia, FC Cinisello può coltivare qualche speranza centrando tre vittorie su tre e sperare in qualche inciampo da parte di Codogno.

Questa la classifica per i primi cinque posti. Prima R.C. Codogno 1908 con 56 punti, secondo FC Cinisello 53, terzo Casalpusterlengo 1947 con 46, quarti Scannabuese e La Spezia a 45.

Per il Calcio Cinisello, che gioca in Prima categoria, girone M, la situazione si fa difficile di giornata in giornata. Nel girone di ritorno una sola vittoria con quattro pareggi e ben sei sconfitte. Il tutto aggiunto ad un girone di andata non dei migliori ha portato la squadra al penultimo posto, con soli 21 punti. Calcio Cinisello per sfuggire alla zona retrocessione dovrà intraprendere un percorso fatto solo di risultati positivi che, alla luce del suo percorso stagionale, sembrano quanto meno difficili da raggiungere. Solo impegnandosi con tutte le sue forze nelle prossime quattro giornate, potrà sperare di giocarsi i play out.

Seconda Categoria Milano, girone P. La Stella Azzurra, non si trova nel suo momento migliore. Nelle ultime cinque partite sono state quattro le sconfitte a fronte di una vittoria. A quattro partite dalla fine del campionato gli “oratoriani” si trovano al quinto posto con 43 punti. Per restare in zona play off dovranno mettere un impegno già dimostrato in altre occasioni.  Al comando del girone c’è il Cologno con 64 punti, e promozione ormai acquisita, seguito da S. Crisostomo con 53. Terzo posto per Polisportiva Or.Pa.S con 50 (e con una partita in meno). Quarta Agrisport con 44 punti e, a un punto, quinta la Stella Azzurra.

La Serenissima, dopo cinque sconfitte consecutive, ha centrato la vittoria con S. Giorgio Limito, diretto concorrente per la zona play out. La squadra, a 21 punti, vede a tre punti i Macallesi e il S. Giorgio Limito. Ci sono ancora quattro gare per raggiungerli e scansare i play out.

In Terza Categoria Milano, girone C, Pio XI Speranza, continua il suo cammino fatto di vittorie. Ne ha centrate sette su otto e ben quattro sulle ultime quattro giornate. Sono così 55 i punti in classifica che garantiscono il secondo posto e la certezza di essere nei play off per giocarsi il passaggio alla serie superiore.

Anche per Città di Cinisello la situazione è positiva. Dieci punti nelle ultime quattro partite le garantiscono il quinto posto in classifica e le possibilità di continuare a giocarsi le possibilità di accesso alla zona play off.  

La classifica generale vede prima, con 64 punti, e promozione all’orizzonte, Di.effe Football Accademy. Al secondo posto Pio XI Speranza con 55 punti, al terzo Melzo con 54, quarta Logex a 49 e quinta Città di Cinisello con 47.

Luigi Filipcic

Sono nato a Milano nel 1949. Dal 1993 sono iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti. Collaboro con il giornale “la Città” di Cinisello Balsamo dal 2004. Nel giornale, attualmente mi occupo in particolare delle pagine sportive. Mi appassiona lo sport, soprattutto l’atletica leggera, il ciclismo, il volley, il basket e il tennis. Mi piace molto leggere. Ho circa 500 libri, in particolare saggi e scritti di storia. Mi diverto a lavorare il legno ricavando vari oggetti. Tra quelli che ho realizzato ci sono due scacchiere, con i relativi pezzi da gioco, ambedue regalate con molto piacere. Rispetto la natura e l’ambiente, amo il mare e i suoi splendidi colori. Delle persone apprezzo molto la sincerità e l’educazione.

Articolo precedente

Cani, gatti e criceti nella tomba di famiglia allargata (ma senza foto)

Articolo successivo

Nuova stangata dopo Irpef e Imu, da 2 a 7 euro l’ora per l’assistenza a domicilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *