29 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Sport ed emancipazione femminile, ne parlano i rugbysti

di Lugi Filipcic

Si è svolto, sabato 2 marzo, al Centro Rugby di Cinisello Balsamo il convegno “Emancipazione femminile attraverso lo Sport”. L’evento è stato organizzato dall’ASD Rugby Nord Milano LUPI metropolitani.

Sono intervenute Rossana Barletta, Rugbista, Capitana delle “Lady Lovers” Lupi Metropolitani, Claudia Giordani sciatrice, medaglia d’Oro1972 nello slalom, argento ai Giochi olimpici invernali 1976, Morena Tartagni Ciclista, 2 Argenti e 1 Bronzo Mondiali, Sedra Tartagni Rugbista, Coppa Del Mondo 1991, Cristina Tonna Rugbista, Nazionale anni 80/90.

A Marco Pastonesi giornalista e scrittore il compito di intervistatore e conduttore della giornata. Gli elementi che hanno accumunato Rossana Barletta, Claudia Giordani, Morena Tartagni, Sedra Tartagni e Cristina Tonna sono emersi nel corso dei vari interventi. Sono stati la determinazione, la volontà e la capacità di queste atlete di voler essere pioniere in discipline sportive e nel contempo, praticarle per diventarne protagoniste.

La giornata ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso che ha seguito con interesse gli interventi delle invitate coinvolte con spirito dal conduttore Marco Pastonesi. Presente al convegno un interprete con traduzione nel Linguaggio dei Segni.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Scompare Davide Viganò, una vita di impegno e e amore per la città

Articolo successivo

8 marzo e lavoro, la giunta premia 5 donne. Ecco chi sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *