12 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Arriva la Polizia di Quartiere con base alla Crocetta

“Una grande novità nel nostro Corpo di Polizia Locale: nasce il Nucleo di Polizia di Quartiere”. La notizia è data dal sindaco Giacomo Ghilardi che, dall’inizio dell’anno, sta spingendo l’acceleratore sul tema sicurezza e sembra intenzionato a non mollarlo. Così annuncia la creazione di un’unità “che si propone di garantire continuità temporale nelle operazioni e interventi sul territorio”.

“La Polizia di Quartiere rappresenta la sintesi tra la cosiddetta “polizia di prossimità” e il “vigile di quartiere”, non limitandosi alla conoscenza del territorio, ma evolvendo verso una sicurezza urbana più attiva e partecipata”, afferma Ghilardi.

Tuttavia non sembra che il numero di agenti sul campo sarà incrementato, si tratterebbe così di una riorganizzazione interna: “Il Nucleo sarà composto da due ufficiali e operatori del presidio territoriale di Crocetta per l’ascolto del territorio, mentre per le attività sul campo si avvarrà dei reparti di pronto intervento e di sicurezza urbana. Verranno coperti principalmente i quartieri ai margini della Città, ma senza limiti rispetto a qualsiasi porzione dell’area urbana”, spiega il sindaco.

Difficile però prevedere se la nuova idea delle giunta di destra servirà davvero a rafforzare il controllo dei quartieri periferici costruendo relazioni più forti tra forze dell’ordine e residenti. Alla Crocetta esiste da tempo un ufficio della polizia locale ma restano molte le lamentele da parte dei cittadini sulla difficoltà nell’avere risposte immediate alle quotidiane necessità.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Gite scolastiche annullate. Gli studenti chiedono chiarezza in una lettera

Articolo successivo

Scuola Zandonai, “Per rifare il tetto 600mila euro mai arrivati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *