Arriva la Polizia di Quartiere con base alla Crocetta
“Una grande novità nel nostro Corpo di Polizia Locale: nasce il Nucleo di Polizia di Quartiere”. La notizia è data dal sindaco Giacomo Ghilardi che, dall’inizio dell’anno, sta spingendo l’acceleratore sul tema sicurezza e sembra intenzionato a non mollarlo. Così annuncia la creazione di un’unità “che si propone di garantire continuità temporale nelle operazioni e interventi sul territorio”.
“La Polizia di Quartiere rappresenta la sintesi tra la cosiddetta “polizia di prossimità” e il “vigile di quartiere”, non limitandosi alla conoscenza del territorio, ma evolvendo verso una sicurezza urbana più attiva e partecipata”, afferma Ghilardi.
Tuttavia non sembra che il numero di agenti sul campo sarà incrementato, si tratterebbe così di una riorganizzazione interna: “Il Nucleo sarà composto da due ufficiali e operatori del presidio territoriale di Crocetta per l’ascolto del territorio, mentre per le attività sul campo si avvarrà dei reparti di pronto intervento e di sicurezza urbana. Verranno coperti principalmente i quartieri ai margini della Città, ma senza limiti rispetto a qualsiasi porzione dell’area urbana”, spiega il sindaco.
Difficile però prevedere se la nuova idea delle giunta di destra servirà davvero a rafforzare il controllo dei quartieri periferici costruendo relazioni più forti tra forze dell’ordine e residenti. Alla Crocetta esiste da tempo un ufficio della polizia locale ma restano molte le lamentele da parte dei cittadini sulla difficoltà nell’avere risposte immediate alle quotidiane necessità.