14 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

A Cormano scompare anche il carnevale. Mini-festa ma a Ospitaletto

Sottotono anche a Carnevale, come nel resto dei giorni dell’anno. E’ la politica culturale quasi assente di Comano a fare rumore in questi ultimi giorni prima della quaresima. Per tanti anni ad animare l’ultima del carnevale ambrosiano ci hanno pensato gli oratori con le tradizionali, affollate e colorate sfilate fino in piazza Pertini, epicentro della festa con il prezioso aiuto logistico (ed economico) di Proloco.

Ma per questa edizione pare che il meccanismo si sia inceppato. Niente sfilata nel centro cittadino, comune in totale ritirata da questa e da molte altre occasioni di festa. Si pensi allo stop degli eventi musicali nel borgo, misteriosamente scomparsi e mai più organizzati.

Ed anche il carnevale cade vittima di una stanca generale e dell’immobilismo, ormai palese, di una cittadina spaesata e priva di iniziative. Così ci ha pensato un manipolo di commercianti del rione di Ospitaletto ad ospitare, a proprie spese, una mini festa per i bambini, con animazione, frittelle e “trucca bimbi” che però si paga 5 euro cadauno. Il tutto in piazza Berlinguer. Appuntamento a sabato nel pomeriggio.

Il comune patrocina (che di solito significa: bella iniziativa, pacca sulla spalla, la sosteniamo ma niente soldi). Proloco non risulta coinvolta. La giunta di destra promuove sui social, dove è preparatissima. E i volantini che stanno girando per la città in questi giorni non spiegano granché circa la paternità dell’iniziativa. Alcuni cittadini, nel giro dei post, lamentano come ormai le poche iniziative che si vedono ogni tanto vengano organizzate solo ad Ospitaletto. Che, numeri alla mano, è il fortino elettorale della destra. Sarà un caso.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Carnevale, sabato festa in piazza Gramsci. Ecco il programma

Articolo successivo

L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *