17 Giugno 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Crocetta, lavori in arrivo per i palazzoni Aler di via Friuli

Arrivano i lavori di manutenzione per l’immobile Aler di via Friuli alla Crocetta di Cinisello Balsamo per un valore di 2 milioni di euro. La riqualificazione rientra nel progetto Entangled sulla rigenerazione del quartiere nell’ambito di un finanziamento regionale di 15 milioni di euro.

È di questi giorni infatti  l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’immobile. Il caseggiato è stato recentemente acquistato per 9,2 milioni di euro dalla Regione Lombardia e messo a disposizione di Aler Milano.

L’edificio sarà interessato da interventi di manutenzione e di efficientamento energetico degli impianti per un importo. In particolare, i lavori riguarderanno l’isolamento del piano interrato, del sottotetto e delle pareti di separazione con i vani scali; il rifacimento dei tubi della rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento; la riqualificazione della centrale termica e l’installazione di un impianto fotovoltaico. I lavori avranno una durata presumibile di circa 6 mesi dall’avvio.

“Stiamo procedendo con le azioni che permetteranno presto di entrare nel vivo del progetto Entangled. Grazie ad un lavoro di sinergia, in partenariato con Aler, verrà finalmente riqualificato l’immobile SAP di via Friuli, un’opera particolarmente significativa, viste le condizioni precarie in cui da tempo versa. Una opportunità per gli inquilini ma anche per i residenti del quartiere poiché non si tratterà solo di opere di natura edilizia. Entangled prevede infatti azioni sociali da realizzare con la partecipazione dei cittadini e della Associazioni presenti finalizzate al miglioramento della vivibilità del caseggiato e del quartiere offrendo più verde e più servizi”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.   

Ha commentato il presidente di Aler Milano, Matteo Mognaschi: “Grazie alle attività di collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo è stato possibile giungere alla sottoscrizione di una importante convenzione, che permetterà di avviare la riqualificazione dell’edificio di via Friuli 6, mediante la disponibilità da parte dell’Amministrazione di fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027, nell’ambito del progetto Entangled”.

Aler Milano ha già avviato i primi interventi con fondi propri sulla centrale termica e a breve, grazie alla formalizzazione dell’accordo, saranno attuati anche gli altri lavori previsti che termineranno entro la fine dell’anno. Le opere di riqualificazione porteranno a un miglioramento della classe energetica con conseguente abbattimento dei consumi per gli inquilini e quindi dei costi a loro favore.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Piscina chiusa, degrado e promesse mancate. L’infinito inverno di Bresso

Articolo successivo

I giochi di una volta, all’aperto e insieme. Gli anziani raccontano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *