24 Febbraio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Riapre il Centro Civico 5 Torri, punto di riferimento per Sant’Eusebio

Veronica Salerio (APS Marse)

Il Centro Civico 5 Torri, costruito da Aler all’interno del giardino delle case popolari di via Del Carroccio 4, era stato pensato come centro aggregativo per gli inquilini e per i cittadini del quartiere, all’interno dei progetti di Contratto di Quartiere, ormai più di 10 anni fa.

Animato per anni dagli operatori sociali, dai volontari e dagli abitanti delle case popolari, da diverso tempo è rimasto chiuso, interrompendo tutte quelle attività di socializzazione e ritrovo che erano state avviate.

Grazie alla volontà di Aler, che ha concesso i propri spazi a fronte di sottoscrizione di Patti di collaborazione, alcune realtà della città e del quartiere (Associazioni Marse e GAD, Gastronauti) insieme a privati cittadini ed inquilini, hanno presentato un progetto di riapertura del Centro, sostenute dal Comune di Cinisello Balsamo.

Il Centro Civico 5 Torri, quindi, riaprirà ufficialmente a cittadini ed inquilini sabato 3 Febbraio alle 15.30, con l’inaugurazione dello spazio, dove saranno presentate le attività del centro, si potrà giocare a tombola e si concluderà con una merenda insieme.

Il Centro ospiterà tante attività gratuite, proposte dalle realtà del quartiere: uno sportello informativo, attività ludiche e musicali, laboratori creativi, come maglia ed uncinetto, attività per bambini e molto altro.

In un quartiere dove le proposte comunitarie ed aggregative sono sempre meno, il Centro Civico 5 Torri, vuole ricreare uno spazio in cui i cittadini possano trovare il piacere di stare insieme, la possibilità di formarsi ed informarsi e la voglia di mettersi al servizio per la propria comunità.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

“Deiezioni canine nei parchi, un problema sempre più evidente”

Articolo successivo

Ex Peano, il consigliere dem regista dell’accordo. “Pensiamo alle necessità dei giovani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *