19 Giugno 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Giornata della Memoria, ecco gli appuntamenti promossi da ANPI

L’appuntamento cruciale delle celebrazioni per il Giorno della Memoria è al Monumento ai Deportati del Parco Nord, sabato 27 gennaio alle 10.30 del mattino con la tradizionale sfilata dei gonfaloni dei comuni del comprensorio verde. Nel pomeriggio l’invito da parte di ANPI a portare un fiore accanto alle pietre d’inciampo poste in ricordo dei deportati di Cinisello Balsamo.

Venerdì 26 gennaio alle ore 20.45 nel salone Matteotti si terrà la rappresentazione teatrale e musicale Casamatta, promossa da ANPI e da UniAbita. Sabato 27 invece è la volta la proiezione del film “Almeno una volta nella vita” al Teatro Pax (ore 21).

Quest’anno è peraltro l’ottantesimo anniversario della deportazione dei lavoratori seguita agli scioperi del 1944. Furono ben trentotto (su cinquantatre) i cinisellesi prelevati dalle loro case o dalle fabbriche per essere inviati nei lager per aver osato protestare contro la guerra, la dittatura, l’occupazione nazifascista.

“In una fase storica in cui ovunque verifichiamo un arretramento verso forme di governo sempre meno democratiche e tentativi di riscrivere la storia è importante che facciamo memoria sulle pagine più buie del nostro passato per conoscerle e comprenderle”, recita un comunicato ANPI.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Esonero per Parravicini. Sulla panchina della Pro Sesto arriva Paci

Articolo successivo

Riprende la rassegna “C’era una volta il tramonto” all’Agorà di Cusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *