19 Giugno 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cultura e spettacolo: gli eventi di dicembre nel Nord Milano

Il mese che chiude l’anno offre parecchie opportunità aggregative e di intrattenimento, legate in particolare alle festività natalizie.

A Cinisello Balsamo il Cinema Teatro Pax propone venerdì 1° dicembre Uno spettacolo… di donna!, un omaggio al talento femminile, oltre alle numerose altre iniziative in programma, con i film del Cineweekend, del Cinemerenda e lo spettacolo La stella com’era? Viaggio da ridere dei Magi a Betlemme (martedì 19). Casa Comune (viale Rinascita 109) presenta una mostra di Giuseppe Turati e Giancarlo Sioli dal titolo Assonanze, rassegna di foto e opere pittoriche che sarà in esposizione fino al 31 gennaio 2024. Al Pertini sabato 2 viene presentato il romanzo Il perimetro del cielo di Greta Mercadante e proiettato il film L’amante all’interno della rassegna “Lo sguardo delle donne”. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le realizzazioni dei maestri presepisti che propongono la Mostra dei Presepi, giunta alla XXII edizione. L’inaugurazione è in programma giovedì 7 dicembre alle ore 15.30 nella sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda. Venerdì 15 UniAbita presenta Intesi come tram, un omaggio musicale al grande cantautore Enzo Jannacci presso il Salone Matteotti. Al Museo di Fotografia Contemporanea continua il ciclo di incontri di alfabetizzazione visiva dal titolo Immagini come forma del sapere. Conoscere i linguaggi visivi nell’epoca dell’intelligenza artificiale.

A Sesto San Giovanni il Cinema Rondinella prosegue con il Cinefestival, i migliori film dai più rilevanti festival cinematografici del mondo: Anatomia di una caduta di Justine Triet (lunedì 4), Kafka a Teheran di Ali Asgari e Alireza Khatami (lunedì 11) e Comandante di Edoardo De Angelis (lunedì 18). Questi titoli sono proposti anche nei Pomeriggi al cinema, mentre per i più giovani si offrono i film d’animazione della serie Un cinema per amico. Per la rassegna La grande arte al cinema si proietta Picasso a Parigi. Storia di una Vita e di un Museo di Simona Risi (venerdì 1) e Il Cinema Ritrovato riporta sullo schermo la versione restaurata in lingua originale di Spellbound (Io ti salverò) di Alfred Hitchcock (mercoledì 6, giovedì 14 e venerdì 15). Dal 1° al 28 dicembre a Villa Mylius è allestita la mostra Pluralismo Arte e Colore, le opere di Boris Veliz, scenografo e artista di strada. Parecchie altre iniziative, concerti e spettacoli sono in programma in città con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

A Cologno Monzese è previsto un ricco calendario di eventi dal titolo Natale a Cologno: l’accensione dell’albero di Natale con le farfalle luminose (venerdì 8), l’apertura dell’Ufficio Postale di Babbo Natale (sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17 e domenica 24), gli spettacoli “Babbo Natale e la notte dei regali” (domenica 10), “Lulù e la magia del Natale” (sabato 16), “Le musiche e i racconti più belli del Natale” (venerdì 22), “Nena alla vigilia di Natale” (sabato 23). Inoltre, fino al 7 gennaio è allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Al momento la programmazione del Cineteatro Peppino Impastato è ancora ferma per lavori in corso, ma presto riprenderanno le proiezioni.

A Bresso il Cinema Teatro San Giuseppe propone il proprio cineforum con i seguenti titoli: Gli Spiriti dell’isola di Martin McDonagh (giovedì 7), Tár di Todd Field (giovedì 14) e Grazie ragazzi di Riccardo Milani (giovedì 21). Per la serie Cinema d’Argento tutti i martedì pomeriggio alle 17.00 sono presentate altre proiezioni: Rain Man di Berry Levinson (martedì 5), Vacanze romane di William Tyler (martedì 12), Grazie ragazzi di Riccardo Milani (martedì 19) e Ticket to Paradise di Ol Parker (martedì 26).

A Cusano Milanino l’Associazione Cittàgiardino Cusanomilanino propone una serata musicale jazz sulle note delle canzoni che hanno fatto la storia del cinema dal titolo Broadway, il cinema e il jazz (sabato 2) e continua la X edizione della Rassegna musicale I Sabati del Santuario con il pianista Ivano Palma (domenica 3). Nei pomeriggi di domenica 10, 17 e 24 dicembre è presente la Marching band di Babbi Natale con animazioni musicali itineranti, mentre sabato 16 è allestito il Villaggio di Babbo Natale in piazzale Gramsci. Arpe in concerto (domenica 17), Christmas Arts Show (giovedì 21) e la rassegna Nova Vox (venerdì 22) accompagnano con la musica gli spettatori verso il Natale. Da tenere in considerazione anche la programmazione del Cinema Teatro San Giovanni Bosco e del Teatro Giovanni XXIII.

A Cormano al Teatro Bì per la serie Aspettando il Natale sono in programma due interessanti serate. Venerdì 15 è prevista la performance del BruCo Gospel Choir, la formazione cormanese, costituita da una cinquantina elementi, che, partendo da Cormano, dal 1989 porta musica in giro per il Nord Italia, con un repertorio che parte dagli Spiritual afroamericani fino a condividere le proposte musicali degli autori moderni. Martedì 19, in collaborazione con il Gruppo Alpini Cormano, è prevista l’esibizione del Cantù Gospel Voices, 15 coristi accompagnati al pianoforte, gruppo che ha all’attivo partecipazioni a diversi eventi di livello internazionale. Sempre originali e coinvolgenti sono le mostre di arte contemporanea del Centro Culturale Click Art.

A Paderno Dugnano presso Tilane continua Intervallo – Verso la prima 2023, a cura di Francesco Metrangolo, per avvicinarsi alla Prima del Teatro alla Scala con l’Opera Don Carlo di Giuseppe Verdi: è previsto l’ascolto guidato di Don Carlo martedì 5 e la proiezione della prima della Scala giovedì 7 in diretta presso Cineteca Milano Metropolis.  Per la serie La mia storia tra le righe – Un percorso per leggere la vita attraverso i libri è previsto l’incontro dal titolo “Imparare ad autodeterminarsi: La donna gelata di Annie Ernaux” a cura di Marta Perego (giovedì 14). Gli incontri di lettura Storie per piccole e piccolissime orecchie sono previsti per venerdì 15 e sabato 16, mentre per Gomitoli di Storie va in scena lo spettacolo teatrale Vita e avventure di Babbo Natale con Bam!Bam! Teatro (sabato 16). Diverse, inoltre, sono le iniziative della serie Let’s Christmas – Insieme è Natale (spettacoli, laboratori, letture e concerti). Le Giraffe e Cineteca Milano Metropolis, infine, offrono numerosi film per allietare i pomeriggi e le serate del periodo più luminoso dell’anno.

Era festa dovunque: in ogni chiesa, in ogni casa: intorno al ceppo, lassù; innanzi a un Presepe, laggiù; noti volti tra ignoti riuniti in lieta cena; eran canti sacri, suoni di zampogne, gridi di fanciulli esultanti, contese di giocatori… E le vie delle città grandi e piccole, dei villaggi, dei borghi alpestri o marini, eran deserte nella rigida notte. (da “Sogno di Natale” di Luigi Pirandello)

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna, Italia e Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Lo sguardo delle donne al Pertini, il 2 Dicembre proiettano “L’Amante”

Articolo successivo

A Cinisello arriva il car sharing elettrico. Ma ci sarà solo un’auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *