21 Maggio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

C’è un’emergenza smog nel Nord Milano. Ma non se ne parla

Della qualità dell’aria a Cinisello Balsamo se ne parla davvero poco. La città densamente popolata e stretta tra autostrada, tangenziale e grandi vie ad alta intensità di traffico è una delle più inquinate della Lombardia ed è inserita in un contesto urbano, il Nord Milano, che di certo non se la passa meglio. Eppure l’argomento non sembra essere al centro del dibattito politico cittadino e non viene nemmeno trattato come emergenza.

Ma qualcosa si muove. Cinisello Balsamo Civica, in collaborazione con l’Associazione Cittadini per l’Aria, ha organizzato l’evento “Aria pulita? Si Grazie!” che si terrà martedì 28 novembre alle 21 nel salone della cooperativa l’Agricola.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti impegnati nella tutela dell’ambiente, tra cui Davide Canuti, ingegnere ambientale e componente della lista Cinisello Balsamo Civica, Chiara Maria Lorenzin e Irene Falck, membri del direttivo di Cittadini per l’Aria, Michele Folco, presidente di FIAB Cinisello Balsamo, Ivan Fumagalli, Legambiente Cinisello Balsamo, e Michela Palestra, consigliera regionale della lista Patto Civico e Segretaria della VI Commissione permanente del Consiglio regionale lombardo – Ambiente, Energia e Clima, Protezione Civile.

Il focus principale dell’evento sarà l’inquinamento atmosferico nelle città e le possibili soluzioni per mitigarne gli effetti negativi sulla salute pubblica e sull’ambiente. Durante la serata, verrà presentata l’esperienza di scienza partecipata “NO2 No Grazie” e verranno condivisi i dati sulla qualità dell’aria nel nostro territorio.

“Il nostro impegno per un’aria più pulita è una priorità per Cinisello Balsamo Civica. In collaborazione con Cittadini per l’Aria, vogliamo informare e coinvolgere la comunità nella discussione su come affrontare l’inquinamento atmosferico e promuovere soluzioni sostenibili per migliorare la qualità della vita nella nostra città”, afferma Davide Canuti.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Assemblea affollata contro la violenza sulle donne

Articolo successivo

Natale Solidale alla terza edizione in Villa Casati Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *