15 Giugno 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Gara tra pasticceri, “Le Ghirlande” premia il panettone più buono

Il Natale si avvicina a lunghe falcate e porta con sé iniziative e feste che colorano la città. Come quella in programma il prossimo 19 novembre, domenica a Villa Casati Stampa dove ad essere celebrato è il re dei dolci natalizi: il panettone. Si intitola infatti Panettoniamoci la mostra mercato organizzata dall’Associazione LeGhirlande, animata da tre instancabili protagoniste della cultura cittadina Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri e Patrizia Varnier, che hanno voluto creare un evento dedicato al Natale e ai regali.

Nella mostra-mercato, accanto ai Maestri Pasticcieri che parteciperanno anche a un goloso concorso che decreterà il miglior panettone tradizionale il Milanese, faranno da cornice anche altre leccornie, come vini, liquori, salumi, formaggi, salse e conserve per carni, marmellate, composte, aceti balsamici e aromatici, te, tisane, cioccolato e molto altro ancora.

Una giuria di esperti, decreterà il vincitore tra i pasticceri presenti, facendo emergere tutta l’arte che sta dietro alla preparazione di questo dolce simbolo dell’italianità nel mondo e che si presta a innumerevoli varianti di gusto. Accanto ai Maestri Pasticcieri, sarà anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza. Oltre ai vini, ci saranno salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.

Sarà dato spazio anche ad associazioni e negozi di Cinisello Balsamo, che esporranno e venderanno prodotti, ad hoc per tutti i tipi di regali, dalle borse, alle sciarpe, a simpatici giocattoli. Associazione LeGhirlande significa anche e soprattutto libri e cultura: un angolo espositivo sarà riservato a proposte culturali dove il libro, il Natale e il cibo saranno i protagonisti, dai ricettari a romanzi, fiabe e racconti tutti a tema food e festività.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Mille&unavoce propone il film “Lussuria”, al Pertini

Articolo successivo

Il consultorio in Crocetta cambia nome e finisce oltre la A4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *