21 Maggio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Comunità energetiche. Il comune di Paderno indice un bando

Di loro se ne parla poco ma rappresentano il futuro per la sostenibilità ambientale. Si tratta delle comunità energetiche rinnovabili (CER), poco o per nulla presenti nei comuni italiani, anche nel Nord Milano. A Cinisello Balsamo si attende l’avvio di quella ideata dalla cooperativa UniAbita nei caseggiati di via Bramante. Sarà la più grande della Lombardia e darà energia pulita e risparmio energetico, grazie al fotovoltaico, a più di 400 appartamenti.

Dove non si muovono cooperative e privati si muove un comune. Per la precisione quello di Paderno Dugnano, che intende promuovere la costituzione di CER attuando così uno degli obiettivi del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC)

A tale scopo, è stato pubblicato dall’ente un avviso di manifestazione d’interesse comunità energetiche per recepire preliminarmente la volontà di soggetti privati e pubblici a partecipare alla costituzione di una o più Comunità Energetiche. Tutti i soggetti interessati potranno manifestare in questa fase la loro partecipazione in qualità di produttore, consumatore oppure in entrambi i ruoli.

Una volta raccolti i dati saranno oggetto di studio per la progettazione e la regolamentazione di una o più Comunità Energetiche a Paderno Dugnano.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

“Nessuno ha voluto limitare la partecipazione, polemica infondata”

Articolo successivo

Ciclabili Milano-Cinisello, al via i lavori di restyling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *