22 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Le foto preziose di Cinisello presto in una mostra d’autore

Si chiama “Un po’ del mio tempo” ed  la mostra fotografica che Walter Bonizzi sta preparando per essere allestita ed esposta dall’11 novembre 2023 nella sale del Pertini a Cinisello Balsamo. Si tratta di scatti che raccontano la nostra città in una retrospettiva anni ’80 che ha il dono di colpire per la schietta lucidità della vita di tutti i giorni.

Con la particolarità che Bonizzi, fotografo attento alla vita politica e sociale, ha dedicato molta parte del suo lavoro al contesto civile di Cinisello Balsamo. Non soltanto un paesone gonfiato dall’immigrazione interna negli anni del boom industriale, ma soprattutto un comune divenuto città, trasformato dal basso, dal lavoro, dai bisogni e dai desideri della gente comune.

Un universo di movimenti, che comprendono anche le storiche feste de l’Unità, immortalati nella loro essenzialità del quotidiano che si intrecciano, o confondono, con la vita politica e sociale della città. Luogo per eccellenza di sperimentazioni civiche, di passione e partecipazione al progetto collettivo del progresso. Senza forse troppo teorizzarlo, con l’inconsapevole ma essenziale presenza scenica di un popolo e dei suoi irrinunciabili diritti.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

1949, cooperatori e partigiani nella foto che ha segnato un’epoca

Articolo successivo

Centro sportivo, al via i lavori. “Ma i costi sono lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *