22 Giugno 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Blitz di “Ultima Generazione” blocca viale Fulvio Testi

“Ultima generazione” arriva anche a Cinisello Balsamo. Alcuni giovani attivisti ambientalisti hanno bloccato viale Fulvio Testi, questa mattina attorno alle 8, all’altezza del liceo Casiraghi. Si sono stesi sulla carreggiata in direzione Milano ed hanno steso uno striscione con la scritta “Fondo riparazione”. La dimostrazione ha provocato a il blocco temporaneo del traffico automobilistico.

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Giacomo Ghilardi, che ha attaccato gli attivisti senza mezzi termini. “Sono noti per le loro azioni assurde.  Si dovrebbero interrogare se questo sia il mezzo più efficace per raggiungere i propri obiettivi, soprattutto quando si creano disagi per i cittadini, il loro lavoro e i loro bisogni. Al di là delle urgenze che si denunciano, l’atteggiamento è incivile e irrispettoso sia nei confronti delle città che dei cittadini”, ha scritto il primo cittadino sui social chiedendo agli utenti che cosa ne pensino.

Ma c’è anche chi difende i manifestanti. “Il sindaco di scrivere cosa ne pensi a proposito. Ebbene, lui dovrebbe interrogarsi perché io la risposta la ho già. La ho dopo aver visto in streaming un recente Consiglio Comunale dove un odg che richiedeva lo stanziamento di un fondo per prevenire i danni provenienti dalle emergenze climatiche, è stato bocciato dalla sua maggioranza”, afferma Carla Tanzi, esponente del PD, che aggiunge: “Dico questo perché ho sentito dire da un assessore che l’emergenza climatica non esiste…sono cicli naturali. Per cui quale sarebbe il modo più congruo per aprire gli occhi alla comunità senza dare fastidio? Gli scioperi e le manifestazioni dei nostri nonni hanno aperto gli occhi e ottenuto qualcosa, forse è giusto che ora i giovani ripercorrano le stesse strade. Quelli che fino a ieri erano i bamboccioni, quelli senza ideali, i mammoni nullafacenti”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Al via i campionati di calcio. Tutti gli impegni delle squadre cinisellesi

Articolo successivo

Allarme medici di base, ASST apre un ambulatorio temporaneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *