25 Maggio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Attesa per l’obelisco rinnovato. “Lavori verso la conclusione”

C’è attesa per il completamento dei lavori di restauro dell’obelisco di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo. E’ in prima persona il sindaco Giacomo Ghilardi a prestare massima attenzione al restyling del monumento ed anche poche ore fa ha ragguagliato il suo pubblico social sullo stato di avanzamento dei lavori, che stanno arrivando alla conclusione.

“L’obelisco è un manufatto unico nel suo genere, poiché è costruito interamente in mattoni, a differenza di altre strutture che sono realizzate in pietra. Le decorazioni, ora rese visibili e preziose grazie alla pulizia della superficie, presentano un notevole interesse storico-artistico. È stata collocata la nuova sfera sulla sommità e successivamente sarà applicato un film protettivo antigraffio e idrorepellente”, scrive Ghilardi.

“Nel frattempo, il ponteggio verrà gradualmente smontato, e verranno apportate migliorie e valorizzazione all’area circostante del parco per migliorare la visibilità dell’obelisco. Questo monumento risalente al XVIII secolo potrà quindi essere restituito alla città in tutto il suo splendore”, conclude il sindaco.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Artiverso, quando l’arte diventa uno strumento pedagogico

Articolo successivo

A Balsamo l’irrinunciabile pizza del “Biondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *