14 Luglio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Tre panchine letterarie nell’incanto del Parco Nord

BookStop è un progetto di EUMM (Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord) che parla di lentezza, perché per ascoltare una bella storia non serve affrettarsi ad andare lontano, è sufficiente sedersi; rende la cultura veloce e leggera perché la porta in giro tra la città e il parco, lasciando dietro di sé storie, racconti, incontri. Si tratta di un servizio di animazione di stazioni culturali sotto casa in forma di panchine letterarie; un servizio innovativo di produzione e diffusione culturale che vuole narrare la città e i suoi quartieri, le venature dello spazio urbano e la natura che vi si fa strada. Le storie e i libri sono uno strumento molto utile per raccontare tutto questo attraverso tre grandi filoni: storia, cura e cultura. Tre panchine letterarie all’interno di Parco Nord Milano per interagire, incontrarsi, ricostruire e avvicinare la cultura ai quartieri del Nord Milano: tre luoghi in cui si possono trovare eventi e laboratori all’aperto attorno al tema dei libri, della natura, delle storie di persone e quartieri.

Inugurazione della seconda panchina, quella della cura, Parco Nord Milano, Lago di Niguarda, basta arrivare al bar Sun Strac (via Ornato 7119), tutto si svolgerà lì vicino. Le coordinate della panchina: 45.525449, 9.189391.

GIOVEDI’ 13 LUGLIO – ore 19.00

INAGURAZIONE DELLA PANCA DELLA CURA – LAGO DI NIGUARDA

Con libri, mostre fotografiche, podcast, racconti dalle panchine, vecchi e nuovi percorsi di mappatura, taglio del nastro della Panca della Cura realizzata dall’artista Eleonora Gugliotta e aperitivo a cura di Sun Strac!

Programma:

Ore 19.00 | Mappare il territorio: condivisione degli esiti del percorso di mapatura Radici e presentazione di CorpoTerritorioCreativo, mappatura poetica ed emozionale del territorio a cura di Miriam Giudice

Ore 19.30 | Per fare una panchina ci vuole un quartiere: il percorso di BookStop e le realtà coinvolte

Ore 20.00 | Le Voci del Quartiere: presentazione e ascolto dei podcast 

Ore 20.30 | aperitivo a cura di Sun Strac

Durante tutto l’evento: mostra della vecchia Niguarda a cura di EUMM e mostra laboratorio Fotografia Urbana progetto Radici; book corner su tre ruote! con i titoli di BookStop.

Patrizia Rulli

Articolo precedente

Rissa con polemiche. E ora il sindaco vieta gli alcolici

Articolo successivo

Il progetto del preside per la nuova Anna Frank. Ora la giunta dovrà decidere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *