24 Febbraio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cinisello Balsamo Atletica, fucina di talenti, in pista dal 1986

Di Emanuele Lavizzari

In quasi quarant’anni di attività di strada ne ha percorsa davvero tanta, non solo in senso metaforico. La CBA (Cinisello Balsamo Atletica) è un gruppo sportivo che ha il suo quartier generale al Centro Gaetano Scirea in via Cilea. Giuseppe Mirarchi (semplicemente Beppe per tutti i suoi atleti e per chi lo conosce) inizia ad allenare nel 1982 e nel 1986 fonda questa squadra con la finalità di avviare bambini e giovani alle differenti discipline dell’atletica leggera. La pista è la sua seconda casa e da lui sono passate generazioni di ragazze e ragazzi che hanno corso e saltato in pedana.

Numerosi sono gli atleti che stanno ottenendo risultati di assoluto valore a livello nazionale. Per citare i risultati più significativi, Francis Pala negli ultimi anni ha vinto per due volte il titolo tricolore negli 80 metri nella categoria “cadetti”, mentre Daniel Okoluku, specialista dei 110 metri ostacoli, è tra i migliori in Italia negli “juniores”. Il giovane al momento è ai primissimi posti della graduatoria italiana e potrebbe essere convocato in nazionale per i Campionati Europei Under 20 in programma a Gerusalemme il prossimo mese di agosto. Lo scorso anno, sempre nella categoria “juniores”, la staffetta 4×400 si è piazzata al quarto posto ai Campionati Italiani, a un passo dal podio, e quest’anno riproverà a confermarsi tra le migliori nei quattro giri di pista.

Grande dote di Mirarchi è quella di far crescere gli atleti senza forzare i tempi: “Il mio obiettivo è sempre stato quello di allevare i giovani in un ambiente sereno e rassicurante. Chiaramente, se poi arrivano anche i risultati, rappresentano una bella gratificazione per tutti. La mia maggiore soddisfazione è vedere i miei ragazzi che a distanza di anni hanno ancora un bel ricordo dei giorni che abbiamo trascorso insieme tra allenamenti in pista, gare e ritiri in montagna”.

La CBA offre corsi a partire da 6 anni per fornire ai più piccini lo sviluppo delle qualità necessarie attraverso il gioco. Dai 9 anni gli allenamenti entrano nel vivo per avviare il percorso che condurrà i ragazzi all’attività agonistica. Dalla seconda-terza media la preparazione diventa più mirata per affrontare una o più discipline dell’atletica leggera. La squadra si rivolge anche alla categoria “Master”, quindi agli adulti, e offre opportunità di allenamento per stare semplicemente in forma o per preparare qualche competizione amatoriale. Per informazioni e contatti è possibile consultare il sito www.cinisellobalsamoatletica.it e la pagina Facebook Cbacinisellobalsamoatletica.

Grandi e piccoli possono provare a fare qualche giro in pista, vincendo la pigrizia e il timore di fare brutte figure. Come ripete spesso Beppe Mirarchi ai suoi atleti, per chi va in ansia prima di una gara, “Non aver paura, anche gli altri hanno due gambe come te”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

120 anni fa la prima casa di cooperativa. E a Cinisello arrivò il progresso

Articolo successivo

“Vincitori perché stiamo tra la gente. Cinisello sarà la città del lavoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *