27 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Elly Schlein riempie piazza Gramsci. “La sfida è aperta”

Piazza Gramsci gremita oggi per l’arrivo di Elly Schlein a sostegno del candidato di centrosinistra Luca Ghezzi. Una folla ha atteso sotto un caldo sole quasi estivo l’arrivo della segretaria del PD, molto applaudita quando, attorno alle 16, ha attraversato a fatica la folla della piazza per raggiungere il palco, scortata dalla segretaria metropolitana del PD Silvia Roggiani, da parlamentari ed esponenti locali dei dem. Altro che torpore di una campagna elettorale che pareva spenta fino a ieri, Cinisello ha tributato un’ovazione in piena regola alla segretaria democratica, roba che in città non si vedeva da anni.

Non è possibile neppure procedere ad un confronto tra l’evento di oggi, davvero partecipato e condito da un nuovo entusiasmo e quello di qualche giorno fa che ha visto protagonista Matteo Salvini. Il leader della Lega si era fatto vivo in un bar per sostenere il sindaco Giacomo Ghilardi. Ma niente palco e niente piazza. Forse perché anche a Cinisello, dove il primo cittadino è leghista, il carroccio arranca.

Non è possibile sapere se la pagina odierna rappresenti un cambiamento vero anche nelle urne ma sicuramente è una buon segnale di compattezza da parte dello schieramento del centrosinistra, unito fino ad includere i 5 Stelle. Ed il PD ha dimostrato di meritarsi ampiamente il ruolo di primo partito cittadino dopo il voto regionale del febbraio scorso. Primo alle urne e primo per capacità organizzativa.

Elly Schlein è apparsa serena ma combattiva. Ha più volte richiamato gli elettori a dare fiducia a Luca Ghezzi, ha ringraziato gli altri partiti della coalizione, ha chiamato sul palco Antonio Galliano, candidato di centrosinistra della vicina Bresso. E poi è andata all’attacco del governo su lavoro, sicurezza, ambiente e antifascismo. Molti gli applausi e i sorrisi alla fine di un comizio che ha visto la segretaria e tutti quanti, insieme, intonare Bella Ciao.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Arrivano i big. Oggi Toia e Borghetti, domani Elly Schlein

Articolo successivo

La politica fa scalo a Cinisello. Anche Fratoianni in visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *