9 Dicembre 2023

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

A Cinisello di parla di solidarietà con la Civil Week

di Daniela Mezzela

Saranno diverse le realtà che siedono al “Tavolo Povertà- la solidarietà in città”, coordinate dalla Casa della Cittadinanza ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale , che riportaeranno la Civil Week a Cinisello Balsamo. Sabato 6 maggio 2023, in Villa Casati Stampa, sarà la giornata dedicata al confronto e ad coinvolgimento del mondo del volontariato cittadino e delle realtà del Terzo Settore locale.

Civil Week è l’evento dedicato alle persone, alla solidarietà, alle economie civili promosso da Corriere della Sera – Buone Notizie, Forum del Terzo settore, Centro di Servizio del Volontariato, Fondazioni di Comunità del territorio metropolitano che da 4 anni vuole dare voce alle esperienze di buone pratiche attive a livello nazionale e locale nella Città metropolitana di Milano per riportare le persone al centro, dando spazio e visibilità a tutti i gruppi di cittadini e organizzazioni del Terzo Settore che lavorano per diffondere la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della partecipazione, del senso civico.

Il programma della giornata di sabato 6 maggio si apre alle 14 con la consueta visita guidata a Villa Casati Stampa, a cui seguono dalle 15.30 diversi laboratori che coinvolgeranno le persone: si potranno sperimentare tecniche salvavita o legate alla salute, testare le proprie competenze digitali e di educazione finanziaria, creare bombe di semi da spargere in città, giocare con i materiali di scarto e sperimentare una spesa solidale.

Alle 16.30 si potrà assistere allo spettacolo teatrale inclusivo, per coi concludere la giornata con balli popolari e un momento conviviale. Durante la giornata la web/tv radio Il Pertini Radio seguirà l’evento in diretta e intervisterà i partecipanti.

L’invito a tutti i cittadini e le cittadine, questa volta, non è solo quello di partecipare, ma di portare qualcosa all’evento, che è gratuito: una competenza da mettere a disposizione, ore di volontariato, un prodotto alimentare da donare alle realtà che si occupano di distribuzione o anche un amico o amica che non conosce le realtà del volontariato cittadino.

Per la prenotazione obbligatoria e tutte le informazioni:

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Giochi rotti e abbandono, l’altra faccia di Cinisello

Articolo successivo

Catania padre nobile dei dem. “Non mi candido ma lavoro per Cinisello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *