25 Maggio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Istituto “Cartesio”, studenti cinisellesi in proficua escursione didattica a Bergamo

Continua con profitto l’attività dell’Istituto Tecnico Industriale “Cartesio” di Cinisello Balsamo con variegate iniziative tra le quali la possibilità per gli studenti di visitare siti operativi. Delle escursioni indubbiamente utili per la loro formazione. Una di queste ha avuto luogo lo scorso sabato 15 aprile quando, ci spiegano dall’istituto cinisellese: “… hanno avuto l’opportunità di recarsi presso un’azienda molto importante di Bergamo, che opera in uno dei settori industriali cruciali per il nostro Paese: quello Meccatronico”. L’azienda visitata è Elfrano S.p. A. che si occupa, dal 1968, di attrezzature per la ristorazione collettiva.

“Gli alunni hanno potuto osservare tutto il ciclo produttivo – ci scrivono dal “Cartesio in una nota stampa – dove la produzione meccanica avviene prevalentemente con sistemi robotizzati e automatizzati, con tecnologia all’avanguardia. Anche il magazzino componenti e ricambi è completamente automatizzato per un più efficiente servizio di consegna dei prodotti finiti e dei pezzi di ricambio. I controlli sui prodotti finali e i collaudi sono affidati a due laboratori: in essi avviene la verifica dei componenti e i test di collaudo e normativi”.

L’uscita didattica è stata organizzata dal Prof. Giovanni D’Aniello, ingegnere e docente di ruolo di Elettronica, in collaborazione con il Prof. Francesco Petruzzelli, Perito in Telecomunicazioni e docente di ruolo per il Laboratorio di Elettronica e con il Prof. Giuseppe Internicola, ingegnere civile e docente di ruolo di Matematica.

Ivano Bison

Articolo precedente

Staffetta democratica e anti-fascista degli studenti al Parco Nord

Articolo successivo

Addio a Vincenzo, storico benzinaio di via Lincoln

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *