20 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Vicini alle nuvole” il grande ciclismo dei moderni dioscuri delle montagne

“Vicini alle nuvole – I grandi scalatori del ciclismo moderno” si poggia sui campioni apicali delle ultime generazioni. Scritto a quattro mani da, Luca Gregorio e da Riccardo Magrini. Un libro che abbiamo avuto l’occasione di visionare grazie ad un gruppo di ciclisti amatoriali che fanno grande questa attività nella città di Cusano Milanino.

Per le generazioni passate, anche oggi appassionati alle due ruote, ma legate ai nomi dei massimi “grinpeur” degli  anni 50/60, quali Charly Gaul e il nostro Imerio Massignan, potrebbe diventare un lodevole spunto per analizzare le imprese e i profili umani di campioni che continuano a plastificare le immagini del duro sport della bicicletta.

Il milanese, Luca Gregorio, giornalista e voce di Eurosport, insieme a Riccardo Magrini, anch’egli a Eurosport, che di ciclismo se ne intende, eccome (essendo stato ciclista professionista) hanno confezionato nel libro una galleria, ben illustrata da belle immagini, di numerosi campioni catalogandoli e scoprendo per ognuno particolarità umane quasi sconosciute. Non è un caso che nei capitoli iniziali siano dedicati a Pantani, a Contador e a Pogacar.  

La lettura sarà agile come le gambe affilate dei ciclisti che per struttura fisica, classe e soprattutto cuore hanno saputo fornire una infinita continuità ad una disciplina sportiva amata da tutti.

Il libro “Vicini alle Nuvole” è edito da Hopli, costa 29,40 Euro è si trova ovunque, librerie comprese.

Ivano Bison

Articolo precedente

La piazza è pronta, ma non è quella che ci aspettavamo

Articolo successivo

Campionati italiani di nuoto, oro un giovane cinisellese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *