24 Febbraio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Campionati italiani di nuoto, oro un giovane cinisellese

di Carla Tanzi

Cinisello Balsamo fa ancora parlare di sé attraverso il gradino più alto del Podio, quello con la medaglia Oro. A conquistare il prestigioso titolo è il giovane Cinisellese Jakopo Ghilardi, classe 2004, con la Staffetta 4×100 mista. Jakopo comincia a muovere le prime bracciate a quattro anni, presso la Piscina della Società ASA Cinisello, ora disputa le sue gare indossando la maglia della Società In Sport Rane Rosse. Una passione nata in giovane età, forse tramandata dal papà Juri, anch’esso atleta, nuotatore incallito, ancora in attività.

I Campionati Italiani Giovanili si sono svolti dal 31 Marzo al 5 Aprile presso lo Stadio del Nuoto di Riccione; durante le cinque giornate di gara Jacopo ha gareggiato nei 50 mt. Farfalla, nei 200 mt. Misti, nei 100 mt. Rana e nei 100 Mt.Farfalla gara che lo ha potato all’ottavo posto Italiano.

La medaglia d’Oro arriva alla quinta giornata di gara, l’ultima, dove, nonostante la fatica dei giorni precedenti, la Squadra si classifica con il miglior tempo con la Staffetta 4 per 100 mista in cui Jakopo fa la sua parte con la dura frazione Rana. Jakopo ci tiene a ringraziare il suo allenatore, Federico Pagani e il Preparatore Atletico Andrea Toja che hanno sempre creduto in lui e lo hanno supportato nel suo percorso sportivo.

Quando si parla di traguardi così importanti non c’è solo passione, ci sono anche duri allenamenti e rinunce, ragazzi che di tempo libero ne hanno poco; la scuola e lo sport cadenzano le loro giornate, compiti a tarda sera e rarissime uscite con gli amici. Occorrerà tenere d’occhio questo ragazzo di Via Marconi, perché il suo percorso agonistico è ancora lungo e siamo certi che arriveranno ancora tante soddisfazioni.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

“Vicini alle nuvole” il grande ciclismo dei moderni dioscuri delle montagne

Articolo successivo

Raccolta di firme (con festa) per la Città Giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *