17 Luglio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

I 70 anni della polizia locale. Una mini-parata per la festa

E’ festa per i 70 anni della polizia locale a Cinisello Balsamo. Dal 1953 gli agenti, un tempo si chiamavano vigili urbani, si dedicano alla città con impegno e dedizione e l’amministrazione li celebra con un appuntamento al parco di Villa Ghirlanda Silva, giovedì 16 marzo alle ore 16.30.

Ai saluti del Sindaco, Giacomo Ghilardi insieme con l’assessore alla polizia locale e Sicurezza, Bernardo Aiello seguirà la consegna delle onorificenze e l’intervento del comandante, Fabio Crippa. Un momento che vedrà lo schieramento e la presentazione delle unità specialistiche per un totale di 10 ufficiali e 60 agenti.

Con l’occasione, la Polizia Locale fa un bilancio delle attività svolte e dei compiti assunti negli anni. In ambito di vigilanza ricordiamo la tutela di tutti i beni comunali, oltre a quella ambientale ed edilizia, la sorveglianza sulle attività di commercio, quella informativa e investigativa sulla popolazione residente e le attività connesse alla protezione civile.

Sul fronte prevenzione le oltre 100 classi incontrate in lezioni di sicurezza stradale, sensibilizzazione contro bullismo e violenza di genere, e gli appuntamenti periodici con gli anziani sugli accorgimenti da adottare per difendersi dalle truffe.

Un impegno concreto che solo nel 2022 si è tradotto nella gestione di oltre 10mila interventi, di cui poco più di 7mila relativi alla sicurezza stradale e 3mila urbana. Infine, i 4.508 accertamenti anagrafici per nuove residenze o cambi di indirizzo.

Gli agenti del corpo di Polizia Locale sono impegnati quotidianamente, e ora anche nei weekend con il servizio H24 che copre la fascia notturna da mezzanotte alle 7 del mattino. Dal 1996 tutto parte dalla centrale operativa, moderna ed efficiente, di via Gozzano, dotata di attrezzature che consentono di visualizzare l’intera mappa della città e controllare la situazione delle strade cittadine, localizzando auto e pattuglie in collegamento con gli impianti di videosorveglianza. Dal 2018 poi è affiancata dalla sede decentrata in Crocetta come servizio al quartiere.

“La nostra Polizia Locale da settant’anni è al servizio della città per salvaguardare l’ordine, la legalità e la sicurezza. Negli anni abbiamo investito su personale e dotazioni tecnologiche per consentire agli agenti di lavorare in modo efficiente e sicuro per tutta la cittadinanza in un territorio vasto come quello di Cinisello Balsamo”, lo ha detto il sindaco Ghilardi.

“Il nostro corpo di Polizia Locale è un’eccellenza. Con un lavoro continuo è impegnato da sempre a garantire la legalità e la sicurezza per tutti, salvaguardando il decoro delle nostre strade e dei nostri edifici e dedicandosi all’educazione e prevenzione nei confronti dei giovani e dei soggetti fragili”. Il commento dell’assessore Ajello.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Dopo il nido anche la materna paritaria verso la chiusura

Articolo successivo

Luca Ghezzi candidato di tutto il centrosinistra. Venerdì la presentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *