Aspiranti chef in gara con piatti dietetici
Sfida ai fornelli tra giovani aspiranti chef per la giornata mondiale dell’Obesità che ricorre il 3 marzo. Gli allievi del quarto anno del corso di “Tecnico di cucina” della scuola professionale Mazzini di Cinisello Balsamo hanno affrontato una gara per preparare ricette per diete speciali, destinate a soggetti con allergie e intolleranze alimentari.
Ad ogni partecipante è stato fornito un elemento di ingredienti utilizzabili per le ricette, con la richiesta di prediligere prodotti di stagione e di provenienza del territorio. Il concorso è destinato a valorizzare le competenze degli studenti verso i soggetti che per motivi di salute richiedono pietanze per diete speciali.
“Intende a sottolineare l’attenzione degli istituti di formazione professionale verso questo tema che rappresenta indubbiamente uno skill importante per gli studenti che si avvieranno nel mondo del lavoro con competenze e conoscenza specifica delle diverse esigenze del mercato”, spiega PierangeloGervasoni, dirigente dell’Istituto Professionale Mazzini.
A vincere è stata Dariana Nes dell’Istituto Santachiara Cfp di Stradella; al secondo posto Simone Affatato, Fondazione Einap Lombardia di Vimercate; sul podio anche Matteo Fornari del Ciofs-fp Lombardia di Cinisello Balsamo. Per i tre studenti più meritevoli è stato previsto un premio che consiste in buoni del valore compreso tra i 500 euro e i 2mila euro. A tutti gli studenti è stato assegnato un attestato di partecipazione e agli istituti di appartenenza una targa ricordo.