24 Giugno 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Arrivano i semafori intelligenti in città. Ecco dove trovarli

I semafori intelligenti arrivano a Cinisello Balsamo. Tecnicamente sono definiti “a chiamata” o dotati di radar percettori del traffico che fino ad oggi non sono mai stati usati in città. Un’innovazione  – dicono dal comune –  che ha l’obiettivo di rendere più fluido il traffico automobilistico, là dove è intenso e continuo, consentendo in maniera intelligente l’attraversamento di tram e pedoni solo quando necessario. Il semaforo automobilistico rimane verde quindi e passa al rosso solo se i sensori rilevano la presenza di traffico in fase di attraversamento.

Il primo intervento ha riguarda l’incrocio tra via Cadorna e viale Rinascita, per poi proseguire con il bivio tra viale Rinascita e via Carducci insieme a  quello ciclabile di via Alberti. Ora tocca all’incrocio tra via Monte Ortigara e via Risorgimento dove l’impianto regolamentato con tempistiche fisse è stato sostituito da quello azionato e gestito da radar percettori del traffico situati lungo l’asse via Monte Ortigara/via De Ponti. Qui, la tecnologia favorisce il flusso veicolare e il trasporto pubblico lungo entrambe le vie mentre, per il tram, ci saranno ulteriori sensori che si attiveranno per consentirne il passaggio solo quando in arrivo.

 Infine gli attraversamenti pedonali. In questi casi, l’impianto semaforico viene modificato e migliorato diventando solo a chiamata per interrompere il flusso di traffico veicolare solo quando necessario. La tappa successiva sarà l’intersezione De Ponti/via U. Giordano dove è in programma a breve anche un importante intervento manutentivo.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

Monumento al Deportato, ancora uno sfregio vandalico al Parco Nord

Articolo successivo

Cormano senza pace: ancora chiusure notturne per lo svincolo A4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *