18 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Corso di cucina antispreco. Il Social Market insegna a gestire la dispensa

Un corso di cucina antispreco per un’alimentazione più sana e sostenibile e per una migliore gestione della dispensa. Lo il organizza il Social Market Nord Milano l’emporio solidale nato nel 2015 a Cinisello Balsamo per sostenere le famiglie in temporanea difficoltà economica attraverso la donazione di una spesa settimanale. Il corso si svolgerà sabato 11 febbraio dalle 10 alle 12:30 presso il CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Legambiente Cinisello Balsamo, in via Giolitti 33 a Cinisello Balsamo e sarà tenuto da un cuoco professionista.

“Oggi più che mai è necessario cucinare con responsabilità. Tra le azioni del progetto Social Market 2.0, c’è quella di sensibilizzare le persone che vengono al Social Market ad un modo di cucinare più consapevole e attento, che aiuti a cucinare con meno spreco possibile. Questo permette un risparmio importante in termini economici e un maggior rispetto del cibo e dell’ambiente”. Sono le parole di Veronica Salerio, Responsabile del Social Market Nord Milano e del progetto Social Market 2.0. “È un tema attuale che però riguarda tutti. Per questo abbiamo pensato di aprire il corso a chiunque fosse interessato, anche come occasione per far conoscere e sostenere l’emporio solidale”.

Il corso è infatti gratuito per gli utenti del Social Market Nord Milano mentre è richiesta un’offerta libera per chiunque altro voglia partecipare. Il corso, che si terrà al CEA di Legambiente a Cinisello Balsamo – che ha gentilmente concesso i suoi spazi – sarà tenuto da un cuoco professionista. Il corso sarà organizzato in due parti. Una lezione pratica di cucina partecipata, in cui ogni partecipante avrà in carico un passaggio della ricetta prevista in modo che tutti possano contribuire al risultato finale.

La ricetta sarà una ricetta antispreco, che vuole educare al recupero di ingredienti avanzati. Seguirà una lezione teorica sulla conservazione e il riutilizzo di cibo. Con lo stesso obiettivo della ricetta, questo momento vuole spiegare come meglio utilizzare o conservare prodotti vicini alla scadenza o avanzati. Per avere maggiori informazioni e prenotare il proprio posto, è possibile scrivere all’email . Su richiesta, è possibile avere il servizio di babysitting per permettere anche ai genitori di partecipare.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

Elio Palumbi, uno dei nostri

Articolo successivo

Sant’Eusebio, bene il nido ma il consultorio ha cessato di funzionare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *