19 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Comune e Cooperative, sull’abitare il tavolo diventa permanente

Diventa permanente il tavolo di lavoro costituito dall’amministrazione comunale con le cooperative edificatrici e i Servizi Immobiliari Martinelli per affrontare i bisogno abitativi dei cittadini in chiave sostenibile e sociale.

Nel 2020 era sorta una prima esigenza di confronto tra l’Amministrazione comunale e le Cooperative per affrontare alcune problematiche relative agli inquilini, era nato così il Tavolo Abitare Insieme. Oggi, con la sottoscrizione del Protocollo di rete, il Tavolo Abitare Insieme si formalizza e diventa un luogo di lavoro permanente che vede gli stessi soggetti impegnati in un lavoro comune in uno spirito di co-responsabilità.

Cooperativa di Abitanti Uniabita, Cooperativa Edificatrice Armando Diaz, Cooperativa Edificatrice La Nostra Casa, Servizi Immobiliari Martinelli, Fondazione Auprema e l’Amministrazione di Cinisello Balsamo, attraverso lo scambio di risorse, conoscenze e competenze, si incontreranno con periodicità per confrontarsi e valutare le diverse opportunità e strategie da mettere in campo per far fronte alle necessità sempre più complesse della cittadinanza sul tema dell’Abitare.

Altro importante compito del Tavolo, oltre a quello di monitorare e mappare i bisogni, sarà anche quello di promuovere e sviluppare le politiche abitative in un’ottica trasversale con altri Settori dell’Amministrazione comunale, includendo e coinvolgendo anche altri soggetti locali del mondo privato.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

Lotta alla mafia, da oggi anche Cinisello ha il suo Comitato

Articolo successivo

La libreria di Lucia diventa indipendente e si rinnova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *