4 Febbraio 2023

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Commercio di vicinato in difficoltà, arriva un fondo regionale

Un finanziamento di 162mila al comune di Cinisello Balsamo per valorizzare e aiutare il commercio di vicinato, da tempo ormai in difficolà in quasi tutti i centir urbani. I soldi arrivano da Regione Lombardia grazie ad un bando specifico. La finalità è la promozione di aree cittadine commerciali, definite “distretti”. Tre le linee di sviluppo previste, la prima è volta a migliorare l’aspetto del distretto e a trasformarlo in una sorta di “salotto urbano”.

Altro ambito di intervento è quello che prevede di incrementare il numero e il livello di servizi offerti, ma anche la loro accessibilità. in termini di aree sosta disponibili. Infine non può mancare la promozione di eventi e iniziative articolate e differenziate per rendere più attrattive le aree cittadine. Nel concreto una parte del contributo sarà destinato a sostegno di attività esistenti o a nuove aperture, attraverso la pubblicazione di un bando. La rimanente parte sarà invece destinata a co-finanziare alcuni progetti di riqualificazione di aree cittadine, tra queste Piazza Costa, che rientrano nel Distretto Urbano del Commercio DUC.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo finanziamento ottenuto che ci permetterà di sostenere e consolidare la funzione strategica delle attività del commercio di vicinato, che riteniamo sempre più importanti nel processo di riqualificazione e trasformazione urbana. Per meglio affrontare la concorrenza dei grandi centri commerciali, si deve puntare ad una maggiore competitività degli esercizi di vicinato che si costruisce sulla capacità di fare sistema e di organizzare un’offerta integrata di qualità”, spiega il
vicesindaco con delega al Commercio e Marketing territoriale Giuseppe Berlino.

“È importante attuare un programma di sviluppo dell’attrattività commerciale attraverso proposte progettuali e strategiche che favoriscano la ripresa degli investimenti e dei consumi ed evitino l’impoverimento della rete commerciale di prossimità, così duramente provata in questi ultimi anni”, ha concluso il vicesindaco.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

Argentina Campione!

Articolo successivo

Ricordiamo Luciano Oggioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *