3 Febbraio 2023

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Fototrappole ok. Individuato il responsabile di scarichi abusivi

Iniziano a dare i primi risultati le fototrappole piazzate dal comune di Cinisello Balsamo per cogliere in flagranza di reato chi scarica abusivamente rifiuti per le strade e nei prati. La polizia locale ha individuato il responsabile di diversi episodi avvenuti in via Del Carroccio a Sant’Eusebio.

Il personale della Polizia Locale, attraverso alcuni rilievi sul campo e grazie alle immagini ricavate dal sistema di videosorveglianza, è riuscito a ricostruire i transiti effettuati dal mezzo coinvolto nello scarico di rifiuti. Dopo aver informato l’Autorità Giudiziaria, sono proseguiti gli accertamenti che hanno permesso di ricostruire una filiera di vendita del rottame che vedeva quale ultima azione quella di scaricare abusivamente ciò che sul commercio non era più riciclabile.

Grazie alle informazioni raccolte, gli agenti sono riusciti ad intercettare il veicolo e a denunciare il responsabile per violazione delle norme penali in materia ambientale. L’autocarro è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca.

“Mi congratulo con gli agenti per il buon esito di questo intervento. Una dimostrazione concreta di quanto risultino vincenti gli strumenti a disposizione. L’intuito e la professionalità degli agenti della Polizia Locale hanno permesso di rintracciare il responsabile di questa operazione illecita, il quale si era reso irreperibile in due comuni attraverso una serie di sotterfugi”, ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale Bernardo Aiello.

“Un altro colpo all’illegalità, che si aggiunge ai numerosi interventi messi in atto in questi anni per combattere il fenomeno delle discariche abusive. Con un presidio costante e un lavoro accurato e scrupoloso, passo dopo passo, cerchiamo di intervenire sulle situazioni di inciviltà e di malcostume per restituire ordine agli angoli della nostra città”, ha concluso il sindaco Giacomo Ghilardi.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

Piazza sull’A4, Ghilardi inaugura progetti del Centro-Sinistra

Articolo successivo

La Croazia è terza, il Marocco ha stupito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *