18 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Si apre la Mostra dei Presepi a Villa Ghirlanda Silva

Ritorna puntuale anche quest’anno una manifestazione ormai entrata nella tradizione della nostra città: la mostra degli abili maestri artigiani che allestiscono a Villa Ghirlanda Silva la XXI edizione della Mostra dei Presepi.

La rassegna, nata dalla collaborazione tra il Comune, l’Associazione Italiana Amici del Presepio e la sede cinisellese dell’associazione stessa, verrà inaugurata questo pomeriggio alle 15.30 nella Sala dei Paesaggi della nota villa cittadina alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore Daniela Maggi e del presidente del gruppo locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, Giuliano Vazzola. La presentazione sarà seguita da un breve accompagnamento con i canti natalizi, a cura del coro CAI di Cinisello Balsamo, si procederà al taglio del nastro, alla benedizione dei presepi e inizieranno le visite guidate. Saranno presenti anche un gruppo di zampognari che intratterranno i presenti con la loro musica prima dell’inaugurazione e dopo il taglio del nastro.

Dall’8 dicembre le Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva ospiteranno molti tra i presepi più suggestivi realizzati negli ultimi due decenni, mentre una sala sarà completamente dedicata a Giotto, con l’esposizione di otto riproduzioni degli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova.

La mostra sarà aperta fino a domenica 8 gennaio 2022 secondo i seguenti orari:
da martedì a venerdì 15.00-18.30;
sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 e 14.30-18.30;
sabato 24 dicembre: 10.00-13.00;
chiusura: 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio.

Quest’anno verrà riservata un’attenzione particolare anche ai più piccoli. Presso il centro culturale Il Pertini verrà allestita un’altra mostra di presepi a misura di bambino, posizionati a un’altezza tale perché anche i più piccini possano avere la possibilità di apprezzare tutti i dettagli di queste opere d’arte.

La mostra presso Il Pertini sarà aperta dal 9 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 e visitabile negli orari di apertura della struttura:
lunedì e martedì 14.00-19.00;
da mercoledì a venerdì 10.00-22.00;
sabato 10.00-19.00;
domenica 14.00-19.00;
chiusura: 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio.
È possibile richiedere visite guidate di gruppo e per le scuole su prenotazione al numero 3334669357 o all’indirizzo e-mail .

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna, Italia e Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Vamos Marocco! Portogallo umilia la Svizzera

Articolo successivo

“Giù la Tari. Pressione fiscale più bassa del Nord Milano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *