24 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Novità per la differenziata. In arrivo il bidone rosso

Un nuovo bidone condominiale per la raccolta del verde. Questa la nvità annunciata dal comune che consentirà di raccogliere fogliame, sfalci d’erba e piccole potature senza chiamare il numero verdo per il ritiro da parte di Nord Milano Ambiente, come è finora avvenuto. Il nuovo bidone sarà di colore rosso da 240 litri.

“Diverse sono le ragioni che motivano questo cambio. Innanzitutto per la necessità della Società che gestisce il servizio, la Nord Milano Ambiente, di adeguarsi alla normativa in termini di modalità di conferimento dei rifiuti e di sicurezza dei lavoratori. Ma soprattutto il nuovo bidone permetterà di effettuare una raccolta differenziata più efficace, oltre a limitare l’uso di sacchi di plastica, introducendo un unico contenitore pratico, capiente e semplice da svuotare”, ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega all’Ambiente.

Il nuovo servizio del verde porta a porta servizio offrirà al cittadino un ritiro frequente e senza ulteriore impatto ambientale, perché unito ai giorni di raccolta già previsti per gli altri rifiuti. La raccolta avverrà una volta a settimana e nei seguenti giorni: Lunedì Zona A (Casati-Brollo, Villa Rachele, Rondinella, Crocetta, Balsamo); Martedì Zona B (Borgomisto, Sant’Eusebio, Nigozza, Robecco, Bellaria); Mercoledì Zona C (Centro, Bellaria, Campo dei Fiori).

Quanto alle modalità di conferimento, gli scarti vegetali andranno conferiti direttamente nel nuovo bidone rosso, mentre le fascine di rami dovranno essere poste ai piedi del contenitore legate con spago (max. 5, ridotte a 1 metro di lunghezza, massimo 10 kg per fascina). Eventuali rifiuti verdi conferiti in altri contenitori, sacchi, ceste, etc…non saranno ritirati.

A partire dal 2 gennaio 2023, il servizio a richiesta su prenotazione tramite numero verde non sarà più attivo; rimarrà sempre possibile conferire i materiali vegetali presso la Piattaforma Ecologica di via Petrella, da lunedì a sabato dalle 8 alle 16. Per le sole utenze domestiche, è già possibile richiedere gratuitamente il nuovo contenitore da lunedì 12 dicembre. Se si vive in un’abitazione indipendente chiamare il numero verde 800 421738 o recarsi direttamente presso la sede di Nord Milano Ambiente, via Modigliani 5. Se si vive in un contesto condominiale occorre contattare il proprio amministratore di condominio.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

Passano Olanda, Senegal, Usa e Inghilterra

Articolo successivo

Anziani fragili, un progetto educa i ragazzi ad aiutarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *