4 Febbraio 2023

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Passano Olanda, Senegal, Usa e Inghilterra

La Coppa del Mondo, ci consegna i primi risultati dei gironi mentre si sta disputando la terza, ultima e decisiva giornata. Passano agli ottavi Inghilterra e Stati Uniti nel gruppo B, mentre nel gruppo A vanno avanti Olanda e Senegal.

L’Olanda non ha faticato ad avere la meglio sui modestissimi padroni di casa del Qatar, vincendo 2-0. Gli orange sono comunque lontani dalla condizione ottimale e non crediamo che ciò sia dovuto alla necessità di carburare fisicamente ma per il calo di qualità tecnica e generazionale già mostrato nelle uscite precedenti. Gran parte dei suoi giovani, per il momento restano molto al di sotto di quanto mostrato negli anni precedenti dalla formazione che disputò la finalissima contro la Spagna nel 2010. Agli ottavi di finale l’avversaria dell’Olanda saranno gli Stati Uniti.

Gli americani hanno superato l’Iran in una gara, forse troppo caricata di significati extracalcistici, come al solito combattuta e meritatamente condotta il porto grazie al gol del giocatore del Chelsea, Pulisic. L’Iran ha cercato di migliorare il proprio gioco nella ripresa ma la loro pochezza tecnica non ha prodotto grandi occasioni. Anzi, gli USA faticando assai poco si sono concessi un comodo controllo del gioco, agendo in contropiede.

Come detto il Senegal, ringraziando Kuolibaly per la rete della vittoria, è riuscito ad avere la meglio sull’Ecuador, apparso molto meno ispirato rispetto alle giornate precedenti, nonostante fossero riusciti ad agguantare il pareggio dopo l’iniziale vantaggio del Senegal. Tuttavia, nel giro di due minuti, è arrivata la rete dell’ex difensore del Napoli e i giochi si sono chiusi così.

In una sfida tutta britannica l’Inghilterra ha regolato con un secco 3-0 il Galles. Enorme il divario tra le due formazioni e gli uomini di Southgate hanno fatto un solo boccone di un avversario che in questi mondiali non ha praticamente mai dato segnali di vita. Gli inglesi, nell’ottavo di finale, incontreranno il Senegal.

Oggi altre gare per passare il turno. Alle 16, Australia-Danimarca e Tunisia-Francia. Alle 20, la partita più importante della giornata, ovvero Polonia-Argentina, l’altro match è Arabia-Messico

Ivano Bison

Articolo precedente

Il Casiraghi conquista il podio dei migliori licei di Milano

Articolo successivo

Novità per la differenziata. In arrivo il bidone rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *