3 Febbraio 2023

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Disabilità, una settimana di eventi a favore dell’inclusione

Nuova edizione per “Stiamo al passo”, la setimana di eventi promossi dal comune di Cinisello Balsamo in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre. Inclusione e promozione delle attività e dei servizi proposti dalle diverse realtà e associazioni cittadine che operano in questo settore saranno le protagoniste degli incontri che partono giovedì 1 dicembre, alle 9.30, con il Convegno dal titolo “L’esperienza del progetto Nuove Rotte” presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro culturale Il Pertini. Alle ore 17 verrà inaugurato il punto FuoriPertini presso la realtà di Formofficina, una micro biblioteca collegata al Pertini all’interno del circuito bibliotecario.

Venerdì 2 dicembre, alle ore 20.30, presso il cinemaTeatro Pax si terrà lo spettacolo musicale “Occhio che mi inCanto”, con il coro della cooperativa Arcipelago e i cori Racines Noires del maestro Arsene Duevi. Ingresso su prenotazione alla mail: . Precederanno il concerto una video intervista e alcune testimonianze dell’esperienza dei soggiorni “Una crociera vera” del CDD dell’Azienda consortile Ipis.

Sabato 3 dicembre è la volta di “Si può fare”- laboratorio del possibile, uno sguardo a colori sul tema della disabilità a cura dell’Associazione Gad, Gruppo Accoglienza Disabili, dalle ore 9.30 alle 13, sempre presso il Cineteatro Pax, con Ingresso libero. Nel corso della mattinata si svolgeranno una rappresentazione teatrale; la presentazione del progetto DAMA sulla presa in carico medico-assistenziale delle persone con disabilità a cura di ASST Nord Milano, la presentazione di esperienze di accoglienza a cura della Consulta diocesana “Non più loro ma NOI” e del progetto Pedagogia dei Genitori. Infine si terranno letture dal libro “La bambina morbita”, di Maria Cristina Toccafondi, a cura della Compagnia del Borgo.

Per tutto il weekend, da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, in villa Casati Stampa, si svolgerà il “Natale Solidale, sostieni il sociale con un dono speciale”: incontri, animazioni, mostre, esposizione presepi, bancarelle solidali e stand di hobbisti.

Il programma completo della settimana è pubblicato sul sito del Comune di Cinisello Balsamo al link: https://bit.ly/settimanadisabilità22.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

Veleggiano le solite. Pari tra spagnoli e tedeschi

Articolo successivo

Paradosso del ranking contro i veri valori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *