1 Dicembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Festa delle famiglie”. L’invenzione della giunta di centrodestra alla seconda edizione

Per il secondo anno la giunta di centrodestra di Cinisello dedica una giornata alla famiglia. Una “ricorrenza” introdotta dal sindaco leghista Giacomo Ghilardi e dai suoi collaboratori, promossa dall’assessorato alla Centralità della Persona, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari della Lombardia, e che vede la partecipazione di diverse realtà associative del cosiddetto Tavolo per le Politiche familiari.

La giornatà sarà sabato 13 novembre a Villa Casati Stampa, dove le sale accoglieranno adulti e bambini per una serie di appuntamenti di riflessione, condivisione e divertimento. L’obiettivo, secondo la giunta, è quello di sollevare l’attenzione sul tema della famiglia quale risorsa per lo sviluppo delle politiche familiari di un territorio e coinvolgere sempre più le famiglie nel confronto con le istituzioni locali.

“Le famiglie sono il punto di forza e una risorsa fondamentale per la società, luogo di maturazione e crescita della persona – hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin. – Questa iniziativa è un’importante occasione per riflettere sul valore della famiglia e per confrontarsi a livello cittadino tra realtà impegnate in una effettiva promozione della famiglia nella vita quotidiana e della comunità”.

Dopo una colazione offerta da McDonald’s Cinisello Balsamo, si darà il via alle attività alle 10.15 con i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi, poi l’assessore alla Centralità della Persona e Famiglia Riccardo Visentin introdurrà il programma della giornata.Il primo dibattito è alle ore 11 dal titolo “Clicco quindi educo. La famiglia e le sfide del digitale” con l’intervento della Professoressa Stefania Garassini, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La chiusura dei lavori è prevista alle 12.45 circa per lasciare spazio al pranzo insieme. Il pomeriggio avrà inizio alle ore 15 con attività di animazione rivolte a famiglie, bambini e adolescenti, realizzate in collaborazione con le associazioni aderenti al Tavolo per le Politiche Familiari. Seguirà la premiazione del concorso “Disegna una Famiglia” e un saluto speciale a tutti i bambini dall’attore e regista Oreste Castagna. Il pomeriggio proseguirà con un intrattenimento musicale.

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

A Cinisello arriva il custode a domicilio

Articolo successivo

“STORIE DI PERSONE, VOCI DI INFERMIERI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.