1 Dicembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cinisello ha un nuovo inno: “Leoni con la spada”

Nuovo inno per Cinisello Balsamo nel 50esimo anniversario del titotlo di Città. Il brano musicale, che secondo l’amministrazione comunale valorizza la storia, i valori, le origini e simboli identitari cittadini, si intotoa “Leoni con la spda” ed è stato composto da Vito Zitelli, musicista e compositore di professione che ha partecipato al bando lanciato dal comune.

È stato presentato domenica 16 ottobre 2022 in occasione della celebrazione della Spiga d’Oro. Alessandro Vito Zitelli ha cantato l’inno per la prima volta donandolo alla nostra città che quest’anno compie cinquant’anni.

Il titolo della composizione richiama i simboli contenuti nello stemma cittadino che rappresentano l’unione di Cinisello e Balsamo: il leone rampante con la testa coronata, su fondo azzurro, sostiene una doppia croce ospedaliera, che è il simbolo dell’Ospedale San Simpliciano a cui appartenevano molti terreni sul territorio di Cinisello; mentre, su fondo rosso, la spada con il pastorale ci ricordano che Balsamo apparteneva ai vescovi di Milano. Nell’inno si richiama poi a valori quali la lealtà, l’unità e la consapevolezza di far parte di una comunità.

“Un brano orecchiabile, allegro e coinvolgente che ci ha entusiasmato. Lo presenteremo alle scuole e lo utilizzeremo in diverse manifestazioni cittadine come nostro segno distintivo”, ha dichiarato il primo cittadino Giacomo Ghilardi.

L’inno può essere ascoltato sul canale YouTube, You Cinisello Balsamo, al link: https://youtu.be/gcFAd9Y-C00

Fabrizio Vangelista

Giornalista, scrittore. Direttore de La Città

Articolo precedente

“Festa” di compleanno al Bì, dopo 13 anni perde anche il Museo del Giocattolo

Articolo successivo

Non con la spada ma col rastrello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.