25 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Lo sguardo delle donne su “Irina Palm”

Sabato 22 Ottobre, alle ore 16 nell’Auditorium del Pertini si terrà il secondo appuntamento di “Lo Sguardo delle Donne” organizzato da Mille&UnaVoce.

Dopo il film seguirà un dibattito guidato da, Flavia Todisco, docente e scrittrice da noi molto apprezzata. La proiezione ha per titolo “Irina Palm”. Vi proponiamo una breve recensione di questo  assai interessante lavoro.

“L’ambientazione ricorda storie legate al tessuto urbano e proletario, nella Londra dei giorni nostri e non esattamente nel quartiere di Chelsea. Là vive Maggie, vedova poco più che cinquantenne alla ricerca, disperata, di un lavoro. I soldi servono per curare il nipote e solo un’operazione molto costosa può farlo guarire.

Girovagando da un posto all’altro arriva al quartiere di Soho. La zona è nota per i locali a luci rosse. Non se ne rende conto ed entra in un sex shop. Il locale è condotto da Miki, un tipo gentile. Stringendo le mani di Maggie si sofferma sulla delicatezza delle sue falangi e le inventa un lavoro ad hoc.

Si tratta di operare per invisibili clienti che cercano alternative all’onanismo. Ci vuole un nome d’arte e perciò Maggie diventa:Irina Palm. Irina muovendo le mani con flemmatica leggerezza, dall’apice alla base,cerca di guadagnare quanto le serve per curare il piccolo malato.

Una storia dolce, condotta con stile da Sam Garbarski. Irina Palm è interpretata, da Marianne Faithful, un’icona dei sixties. Dopo che ha smesso di fare la fidanzata di Mik Jagger è diventata una brava attrice e dal profilo azzeccato per dare volto alla protagonista.

Irina Palm” è un bel film e rimanda per, il modo di raccontare e di far vivere una storia in difesa degli ultimi, a quella sorta di neorealismo britannico tanto caro anche a Ken Loach”

Ivano Bison

Articolo precedente

Inaugurate le mostre fotografiche per i 50 anni di Cinisello Città

Articolo successivo

Approvati i lavori per vecchi e nuovi marciapiedi. Ecco dove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *