24 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Al via l’Ottobre Manzoniano, tra gli ospiti Capuozzo e il Milanese Imbruttito

Torna a Cormano l’ormai tradizionale rassegna culturale che caratterizza Cormano da diciotto anni. L’Ottobre Manzoniano che propone, dal 29 settembre al 23 ottobre, eventi, spettacoli, convegni, musica e feste di piazza, è promosso dal Comune, in collaborazione con molte associazioni del territorio e ruota attorno alla figura di Alessandro Manzoni.

Un tributo dovuto al grande scrittore lombardo che proprio nella sua villa di Brusuglio a Cormano visse lunghi periodi della sua vita di letterato e dove compose la famosa ode il 5 Maggio e alcune parti della prima edizione dei Promessi Sposi. Un modo di fare festa e cultura, per vivere le strade e i luoghi della città, all’insegna del divertimento e dello stare insieme che dura un mese con proposte per tutti i gusti.

Per questa diciottesima edizione il Comitato Scientifico, formato da studiosi ed esperti del grande romanziere lombardo, ha scelto come tema della rassegna Manzoni dopo Manzoni. Una rilettura ora dotta, ora ironica ed irriverente, del celebre letterato nelle epoche successive, perché il buon Alessandro nonostante i secoli trascorsi non passa mai di moda e riesce sempre ad essere sorprendentemente attuale e ricco di spunti.

Appuntamento culturale fisso per l’hinterland milanese, la kermesse cormanese nel corso degli anni ha visto crescere il suo pubblico, grazie ad un fitto calendario di appuntamenti diventato sempre più interessante e di pregio.

“Impossibile a Cormano pensare all’autunno senza il suo caro Manzoni, ormai uno di noi, un vecchio amico con cui passare insieme il tempo libero – commenta il Sindaco di Cormano Luigi Magistro – Il nostro concittadino sarà occasione per la città per fare festa e promuovere eventi culturali e non. Le strade, le piazze, i parchi, le biblioteche, ogni luogo pubblico sarà un vero e proprio palcoscenico per il noto autore de I Promessi Sposi.”

“L’Ottobre Manzoniano è vanto per la nostra città. E’ un’occasione per fare cultura, per stare insieme, per vivere la città a pieno, gustandone ogni suo angolo – aggiunge l’assessore alla cultura Gianluca Magni – Abbiamo voluto fortemente questa edizione che propone momenti di riflessione dotta e accademica come il tradizionale Convegno ed eventi divertenti e irriverenti che strizzano l’occhio al grande romanziere avvicinandolo al grande pubblico”.

Ritornano alcuni appuntamenti molto attesi, come il concerto nel giardino di Villa Manzoni Note dopo Note (1/10) e la visita guidata al parco (2/10) e la Festa di Brusuglio (23/10) con bancarelle e momenti di intrattenimento.

Tra le iniziative più finemente culturali, oltre al tradizionale Convegno “Manzoni dopo Manzoni” di sabato 22 ottobre al Bì, la rassegna Incontri Ravvicinati, ospiterà Piero Negri Scaglione che presenterà il suo ultimo romanzo Questioni private, e Valeria Montaldi che ci racconterà della sua ultima produzione Il filo di luce. Non mancheranno momenti ludici con Germano Lanzoni, che con le sue ilari battute impertinenti e sfacciate porterà una ventata di sana ironia martedì 18 ottobre in via Rodari.

Spettacoli teatrali si succederanno al Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti, l’8 ottobre, Giovanni Testori a tu per tu con Manzoni, il 15 ottobre Ted talk: Manzoni il grande nevrotico dell’800.
Laboratori e feste per i bambini come tutti gli anni allieteranno i pomeriggi autunnali, così come concerti e mostre, offriranno un’occasione per socializzare e uscire di casa.
Aprirà la rassegna un volto noto del giornalismo, Toni Capuozzo, che il 29 settembre al Bì affronterà temi d’attualità presentandoci i suoi ultimi libri Balcania e Giorni di guerra. Russia e Ucraina, il mondo a pezzi.

Non resta dunque che curiosare tra le proposte del programma e prenotare là dove necessario da lunedì 26 settembre i numerosi eventi presso l’ufficio cultura del Comune di Cormano (tel. 0266324213).

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Un centro per l’infanzia al posto del consultorio di Sant’Eusebio

Articolo successivo

Cinisello di prepara alla “Spiga” del 50esimo. Ecco i protagonisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *