25 Maggio 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Piazza Costa, c’è il progetto definitivo per il restyling (parziale)

E’ giunto alla fase definitiva ed esecutiva il progetto di riqualificazione di piazza Costa. Lo fa sapere il comune in una nota, nella quale si ricorda come nel mese di giugno la giunta aveva valutato positivamente la fattibilità tecnico/economica dei lavori di restyling di questo luogo centrale della città. Un progetto solo parziale, che riguarda unicamente l’area pedonale e che prevede una spesa di 140mila euro.

La piazza ospita sotto i portici diverse attività commerciali e vede il fronte est occupato dall’edificio dell’Istituto scolastico Andrea Costa. Uno spazio molto frequentato dai cittadini, che oltre ad essere sede del mercato settimanale del venerdì, ospita nel corso dell’anno diversi eventi.

L’area interessata dall’intervento è quella al centro, pedonale, che copre una superficie di 2.935 mq con piante, verde e attrezzature per il gioco. L’idea progettuale è quella di creare uno spazio di ritrovo e aggregazione più ordinato e piacevole, con la realizzazione di una nuova area verde e nuovi arredi. I percorsi pedonali verranno ridisegnati attraverso camminamenti, raccordi, rampe e gradoni. Anche le attrezzature per il gioco verranno sostituite. La piazza sarà inoltre dotata di impianto di irrigazione e di videosorveglianza.

Il progetto, la cui realizzazione richiede 2 mesi di lavoro e garantirà l’accessibilità e la visibilità da parte delle persone diversamente abili, grazie a percorsi senza barriere. Il prossimo passo sarà la pubblicazione del bando per l’assegnazione dell’appalto.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Sabato Salvini, oggi Fontana in una scuola di Cinisello

Articolo successivo

Dal server al cloud. Comune più digitale coi soldi del governo

Un commento

  • A proposito della cura del verde, segnalo che in p.za Alpini d’Italia ( via M. Ortigara) i 14 giovani alberi, piantumani di recente, sono tutti “morti” sicuramente per mancanza d’acqua. Nel frattempo si sta procedendo all’installazione di 20. nuovi lampioni. Mi pare una nota opportuna di contraddizione gestionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *