29 Settembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

I dieci anni del Pertini, al via un mese e mezzo di eventi

Non uno ma una serie di eventi per festeggiare il decennale de Il Pertini di Cinisello Balsamo. Così l’amministrazione comunale intende celebrare il 21 settembre del 2012, data in cui venne inaugurato il moderno ed avveniristico centro culturale della città, che ospita una delle biblioteche più innovative della Lombardia.

Per festeggiare i suoi 10 anni sono previsti un mese e mezzo di iniziative capaci di esprimere l’essenza di un luogo dai tanti colori e dalle tante collaborazioni. Dal 9 settembre al 14 ottobre sono in programma eventi per famiglie con bambini, presentazione di libri, spettacoli, dj set, reading letterari, laboratori, incontri e mostre. Un ricco palinsesto che può andare incontro agli interessi di un pubblico variegato, perché molteplici sono gli interessi, le passioni e le motivazioni che spingono i cinisellesi e non ad amare questa biblioteca e a viverla come la propria casa.

“Molto più di una biblioteca”, è lo slogan scelto per festeggiare i 10 anni, un claim che racconta e rappresenta bene l’anima di questo luogo che si estende su quattro piani, per 6.622 metri quadri, e che accoglie studenti, lettori, famiglie, bambini, curiosi e frequentatori di tutte le età che qui possono trovare un posto accogliente,personale qualificato, un ricco catalogo di 120mila documenti in loco
tra libri, fumetti, musica, film e riviste, a cui si aggiunge un patrimonio di circa 1.200.000 documenti del CSBNO, il sistema bibliotecario di cui il Pertini fa parte.

Il Pertini offre molteplici occasioni di aggregazione, intrattenimento, formazione e arricchimento
culturale attraverso esposizioni, incontri, corsi di formazione, spettacoli, concerti, ma anche spazi per incontrarsi con gli amici e bere un caffè. Al Pertini esiste anche una web-radio, voce dei giovani della città ed anche una gaming zone, spazio dedicato al gioco e al videogioco.

Il programma delle iniziative è consultabile sul sito http://www.ilpertini.it

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Addio Michail, riformatore finito dalla “parte del torto”

Articolo successivo

“Al Nord Milano serve un rilancio vero su lavoro, mobilità e ambiente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.