26 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cultura e spettacolo: gli eventi di agosto nel Nord Milano

Anche se i tramonti estivi dei nostri quartieri non possiedono gli stessi orizzonti che hanno ispirato poeti, pittori e musicisti, si può trovare qualche interessante opportunità culturale e di intrattenimento anche nelle nostre città pure in questo periodo di vacanza per molti.

A Cinisello Balsamo prosegue la storica rassegna “Cinema nel Parco” nei giardini di Villa Ghirlanda Silva con alcune prime visioni e i principali titoli di successo dell’ultima stagione. Licorice Pizza di Thomas Anderson, Spencer di Pablo Larraín, House of Gucci di Ridley Scott, Top Gun – Maverick di Joseph Kosinski, Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo di Kyle Balda e Jurassic World – Il Dominio di Colin Trevorrow sono alcuni dei film che verranno proposti. Certe proiezioni, quelle rivolte ai più piccoli, sono precedute a partire dalle 20.30 da laboratori creativi e giochi, come riportato in dettaglio nel programma della manifestazione.

A Sesto San Giovanni il Cinema Rondinella propone la rassegna “Nuovo Cinema Italia” con la proiezione di Una femmina di Francesco Costabile (lunedì 1), Il Legionario di Hleb Papou (lunedì 1 e martedì 2), Settembre di Giulia Steigerwalt (martedì 2), Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (mercoledì 3) e Marcel! di Jasmine Trinca (mercoledì 3). Al Carroponte sono in programma diversi eventi musicali: Time on the Moon: Pink Floyd Tribute (giovedì 4), Voglio tornare negli Anni 90 (venerdì 5), Taranta al Carroponte (sabato 27) ed Exodus: Tributo a Lucio Battisti (domenica 28). La rassegna cittadina “Aria d’estate”, organizzata dall’amministrazione comunale, si conclude domenica 7 con il concerto dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” presso Villa Visconti d’Aragona.

A Paderno Dugnano continua la rassegna “Let’s Summer” (qui il programma completo) fino al 15 agosto con spettacoli, karaoke, cabaret, serate danzanti e iniziative per i bambini. Mercoledì 3 agosto alle 21.30 il Parco Toti è animato da Shatriba, la Tribute Band italiana dedicata a Shakira, mentre sabato 6 gli We Floyd dedicano un concerto tributo ai Pink Floyd. Domenica 7 alle 17.00 è previsto lo spettacolo per i più piccoli Scivolando tra le onde al Parco Borghetto e mercoledì 10 va in scena El tranvai con il cabarettista Guido Andreoni. Presso la Corte del Municipio sono proiettati alcuni film per la serie “Let’s Cinema”: mercoledì 3 la commedia Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa e mercoledì 10 Diabolik, diretto dai Manetti Bros. Gli amanti del cinema trovano altre interessanti proposte alla Cineteca Milano Metropolis e presso il multisala Le Giraffe.

Agosto. / Controluce al tramonto / di pesca e zucchero. / E il sole all’interno del vespro, / come il nocciolo in un frutto. / La pannocchia serba intatta / il suo riso giallo e duro. / Agosto. / I bambini mangiano / pane scuro e saporita luna. (“Agosto” di Federico García Lorca)

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna, Italia e Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Violenza in centro a Cinisello. “Disfatta della giunta sulla sicurezza”

Articolo successivo

La destra non si batte senza idee e programmi alternativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *