19 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Lezioni all’aperto. Da settembre parte il progetto: due scuole coinvolte

Due scuole dell’infanzia aderiscono al progetto “Outdoor Education” che prenderà il via all’inizio del prossimo anno scolastico. Si tratta di un orientamento pedagogico internazionale che valorizza le esperienze all’aperto, rispetto alla tendenza delle società più sviluppate a prediligere contesti chiusi e iperprotettivi ed è nato grazie ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, le scuole dell’infanzia Giolitti e Buscaglia e la Protezione Civile locale.

L’ambiente esterno è da intendersi come spazio di formazione per i bambini, che attraverso il proprio corpo acquisiscono consapevolezza di sé e degli altri. Scoprire, correre, saltare, fare esperienza delle percezioni sensoriali e del coordinamento dei movimenti è il primo fattore di apprendimento e, quando è condiviso con i propri coetanei, amplifica le capacità sociali e di relazione con il mondo.

L’Outdoor Education si connota quindi come una strategia educativa, ampia e versatile che può essere integrata con molteplici itinerari di approfondimento rispetto a quanto trattato in classe. I giardini delle scuole possono diventare un laboratorio dal potenziale inesauribile se alimentati da idee e curiosità: aiuole dove osservare la crescita di fiori, erbe aromatiche e animali che le frequentano, rami per costruire tunnel e casette da ravvivare con piante rampicanti per creare zone d’ombra o percorsi ricreativi, tronchi e rondelle di legno per formare percorsi o da utilizzare anche solo come arredo.

I volontari della Protezione Civile si occuperanno di fornire i materiali vegetali derivanti dalla manutenzione del verde cittadino e di collaborare alla realizzazione di alcune aree riservate ad attività specifiche, come tavolini e panche per mangiare o disegnare, dislivelli per giochi motori, zone dove dedicarsi a scavi e costruzioni con materiali diversi.

“Abbiamo colto la valenza pedagogica dell’Outdoor Education, espressa dal ‘Tavolo Zero Sei’ che vede l’Amministrazione comunale in dialogo con asili nido e scuole dell’infanzia cittadine, e intendiamo valorizzarla con questo accordo di collaborazione. Durante la sperimentazione saranno promossi incontri con genitori, con educatori e tutto il personale scolastico per condividere la cultura dell’Outdoor Education e sottolinearne gli aspetti formativi e le opportunità di crescità per i piccoli – ha commentato l’assessore alle Politiche educative e all’Infanzia Maria Gabriella Fumagalli – L’augurio per il futuro è che il buon esito di questa esperienza costituisca un invito ad estenderla anche ad altre scuole dell’infanzia”.

“Crediamo molto in questo progetto, perché contribuisce alla valorizzazione e alla gestione dei giardini delle scuole e veicola un messaggio di cura dell’ambiente e del bene comune” ha concluso il sindaco Giacomo Ghilardi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Tensione alla Crocetta. Picchiata anziana dopo un rimprovero ad un ragazzino

Articolo successivo

Allarme colombari al cimitero. Stop all’acquisto di loculi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *