7 Dicembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Perdite d’acqua, al via i lavori all’acquedotto di via Pellizza da Volpedo

Lavori in arrivo a Cinisello Balsamo che riguarderanno alcune strade e prenderanno il via il 18 luglio. Si tratta di interventi del Gruppo CAP sulla rete dell’acquedotto in via Pellizza da Volpedo. L’intervento, che vede un investimento di oltre 800mila euro, rientra nella pianificazione di Gruppo CAP per la manutenzione periodica delle reti di acquedotto e la sostituzione dei tratti che risultano particolarmente datati per evitare che si verifichino in futuro difficoltà nel servizio.

In ogni comune Gruppo CAP esegue degli studi approfonditi per evidenziare le zone dove si riscontra la maggior percentuale di perdite, così da pianificare gli interventi dando priorità alle zone più vulnerabili.

“L’attività di monitoraggio e manutenzione preventiva è fondamentale per assicurare un servizio idrico efficiente. Ridurre le perdite significa tutelare la risorsa più preziosa, generando benefici ambientali, economici e sociali. A maggior ragione in questo periodo di emergenza idrica. A ciò si aggiungono le campagne di sensibilizzazione per evitare sprechi, che stiamo diffondendo sui nostri canali di comunicazione”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Si partirà il 18 luglio dall’incrocio con via Lincoln. Per le prime tre settimane circa si lavorerà in corrispondenza dell’incrocio. In queste prime fasi, non cambierà la viabilità di via Pellizza da Volpedo, mentre in via Lincoln – nel tratto interessato dai lavori – la carreggiata sarà ristretta e limitata a una sola corsia per senso di marcia. I lavori si sposteranno quindi in via Pellizza da Volpedo, dove per circa tre mesi gli operatori poseranno la nuova condotta idrica. Sarà necessario istituire il senso unico da via Lincoln verso l’autostrada e modificare il percorso della linea di Trasporto Pubblico Locale n. 712.

Infine, si lavorerà in corrispondenza dell’incrocio con via Voltaire, all’altezza del civico 50, per circa 2 settimane, per allacciare la nuova condotta alla rete cittadina esistente. In questa fase verrà ripristinato il doppio senso di marcia su via Pellizza da Volpedo, con istituzione del senso unico alternato solo nel punto interessato dai lavori.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Consultori da salvare e rilanciare. Prosegue il tour a Cinisello

Articolo successivo

Servizi ridotti e ginecologi scomparsi. L’agonia dei consultori di Cinisello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.