2 Dicembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Al mare in versi” di Lucia Audia, al Pertini

“A … Mare in versi” questo titolo della raccolta di poesie composte da, Lucia Audia,  presentato ieri all’Auditorium “Falcone e Borsellino” del Pertini, a Cinisello Balsamo.

Con il sindaco Giacomo Ghilardi a fare gli onori di casa, l’evento è stato condotto da Fabrizia Berneschi la quale ha evidenziato le emozioni prodotte dalle parole inserite in un volume stampato dalla Casa Editrice Kimerik (Euro 15,00)

In apertura, introdotto da, Giuseppe Seggio, è stato proiettato un breve ma assai significativo filmato che mostrava i faticatori delle campagne calabresi e i dilanianti fotogrammi sull’immigrazione di quelle popolazioni verso terre straniere.

E’ la Calabria, infatti, che si colloca al centro dell’opera di Lucia Audia, con i suoi colori, con i suoi umori, con i propri amori (per le persone, per la famiglia, per la sua terra) e con il mare che di continuo punteggia le note da lei tracciate. Quasi che l’infrangersi delle onde, sulle scogliere e sulle spiagge, riecheggiasse tutto il tempo. Senza soluzione di continuità tra il presente, il futuro e il grande passato culturale che fu proprio della Magna Grecia.  

La presentazione è stata disseminata con le letture di AnnaMaria Gallo e di Margherita Bonfilio, anche curatrice della prefazione. Non è mancata la musica, tratta da successi di artisti calabresi e magistralmente eseguita dai maestri, Daniele Cicognini alle tastiere e Minuccio De Vivo al canto.

Ivano Bison

Articolo precedente

Bando pubblico per il campo di via Cilea. Sarà destinato al rugby

Articolo successivo

La radio del Pertini compie un anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.