23 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

La PalyStation sbarca al Pertini. Nasce la nuova Game Zone

Giochi e videogiochi arrivano al Pertini con l’inaugurazione di un’area interamente a loro dedicata. La nuova Gaming Zone sarà inaugurata giovedì 23 giugno al primo piano del centro culturale, accanto all’area di musica e fumetti.

Verrà dotata di una console PlayStation 4 e di una Nintendo Switch, oltre a rendere disponibili giochi da tavolo, game books e postazioni per giocare sul posto. Giochi e videogiochi fanno parte da tempo del patrimonio culturale del nostro tempo e costituiscono un tassello complementare alle forme più tradizionali e consolidate di narrazione e intrattenimento: dal libro al film, dal fumetto alla serie TV.

Per restituire un’offerta crossmediale ormai acquisita dagli utenti, le biblioteche hanno accolto a tutti gli effetti la sfera del gaming tra i propri servizi. Giocare diviene così un modo per entrare in contatto con nuove storie e uno strumento di conoscenza. Assume inoltre uno scopo educativo, se si pensa alle imprescindibili condizioni dettate dalle regole del gioco e dal rispetto degli altri giocatori.

Il Pertini è ambasciatore del gioco già da alcuni anni: da tempo è infatti possibile imbattersi nelle aree appositamente riservate ai giochi da tavolo, disponibili per un prestito o per una sfida sul posto, serate di gioco in famiglia e laboratori di coding per bambini e ragazzi. I momenti di aggregazione ludica non coinvolgono solo utenti, ma anche le associazioni del territorio, come gli scacchisti che al Pertini organizzano combattuti tornei e workshop.

“Con i videogiochi andiamo a completare un servizio già affermato e molto partecipato, che guarda ai giovani a partire dallo spazio in cui si colloca. Tra fumetti e offerta musicale, la biblioteca continua a invitare i ragazzi a sfruttare le proprie risorse, in un contesto ricco di stimoli creativi che favorisce la condivisione e lo scambio”, sono le parole di Daniela Maggi, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

L’estate calda di Cormano. Risse, vandali e rumore invadono il centro

Articolo successivo

Aiuole e rotonde adottate dalle aziende. Continuano gli accordi a Cinisello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *