20 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Enrico Berlinguer a 100 anni dalla nascita. Il ricordo del PD

Cento anni fa nasceva Enrico Berlinguer. Fi segretario del Partico Comunista Italiano dal 1972 al 1984, quando, nel mesi di giugno, un malore lo colpì durante un comizio a Padova e morì dopo alcuni giorni di agonia. I suoi funerali a Roma, partecipati da una folla sterminata, testimoniano ancora oggi la grandezza dell’ultimo grande leader del novecento italiano

A ricordarlo anche il PD di Cinisello Balsamo che in una nota afferma: “Figura fondamentale della storia politica italiana e indimenticabile segretario del PCI, che ha sempre dimostrato un profondo rispetto della Costituzione, delle istituzioni e delle regole”.

Il Partito Democratico Metropolitano, in occasione del suo centenario, ha deciso di lanciare un appello, quello di condividere con il PD Metropolitano un ricordo personale che riguardi il segretario del PCI.
Il ricordo può essere inviato all’indirizzo mail: per iscritto, con un audio o con un video e può essere anche corredato da ritagli di giornale, volantini, manifesti, lettere e fotografie di quegli anni.

Sarà allestita una mostra che ricostruirà plasticamente l’immagine di Berlinguer così come è rimasta nei ricordi delle donne e degli uomini che, oggi, quasi 40 anni dopo, animano il centrosinistra milanese.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Caso Irpef, “Si fa cassa sulla pelle dei cittadini. I conti non tornano”

Articolo successivo

Al mercato di Piazza Gramsci mancano ambulanti. Bando per 7 banchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *