3 Dicembre 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Un nuovo spazio per educare gli amici a quattro zampe

Non è stato facile ma dopo una lunga ricerca, tante promesse, qualche delusione e pochissimi aiuti, finalmente Silvia Ornaghi e Patrizia Sassi ad aprile di quest’anno hanno trovato un terreno che fosse adatto ad ospitare l’associazione cinofila “Zanne Bianche ASD”, fondata nel 2019. E’ stato un mese intenso, con un grande dispendio di energie di Silvia, Patrizia e di tutti gli altri collaboratori dell’associazione, che insieme hanno ripulito, recintato e messo in sicurezza il campo.

Entrambe educatrici cinofile di 3° livello, esperte in ricerca olfattiva, mobility, relazione con il cane e altre specialità, hanno collaborato per molti anni alla presidenza e nel direttivo di un’altra associazione cinofila, fino a quando l’esigenza di proseguire il loro percorso in modo alternativo non si è fatta sentire. Il loro modo di educare il cane è senza dubbio particolare. “Il cane non deve essere un oggetto che obbedisce ai nostri ordini per paura, è invece un membro della famiglia che vive accanto a noi e in quanto tale va rispettato nei suoi bisogni e nella sua indole – ci spiega la Ornaghi – il cane è un essere senziente!”
L’inaugurazione del campo avrà luogo domenica 22 maggio al campo di via Giolitti 31 alle ore 9.50. I cittadini sono tutti invitati, ma soprattutto coloro che avranno il proprio cane con sé con cui potranno interagire.

Ci sarà modo di sperimentare la ricerca, attività che i cani adorano perché usano oltre che all’olfatto anche il loro istinto. Lo spirito dell’associazione è accompagnare il cane ad essere un soggetto equilibrato che sappia stare in società. Alle Zanne Bianche ASD nulla è lasciato al caso, ci si occupa del cane a 360 gradi, lavorando sull’esigenza dell’animale insieme al proprietario. Dopo l’inaugurazione che durerà circa due ore, sarà offerto un aperitivo al termine del quale sarà possibile fermarsi a pranzo su prenotazione. Per chi fosse interessato può visitare la pagina facebook Associazione Cinofila Zanne bianche, contatto telefonico 338.3292560.

Stefania Vezzani

Vivo a Cinisello da sempre e mi ritengo una persona fortunata: ho avuto nonni speciali e ho genitori affettuosi. Mi hanno resa forte, ottimista, mi hanno insegnato che nella vita se hai qualcosa lo devi condividere. Da qui il mio forte bisogno di rendermi utile. Vivo con questa filosofia:  "Chiediti se ciò che fai agli altri, ti farebbe del male se a riceverlo fossi tu". Collaboro col giornale dal 2013, mamma di tre figli, felicemente sposata, ritengo un dono l'amicizia, sono allegra, amo leggere, scrivere, cucinare, camminare, adoro stare all'aria aperta.

Articolo precedente

Dimissioni Raho. “Periferie dimenticate e promesse non mantentute

Articolo successivo

Dopo tre anni di aumenti, niente rincari per la Tari 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.