27 Aprile 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Due progetti per lo sport, il comune si candida per i fondi PNRR

Un nuovo impianto sportivo e la manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport. Sono questi i due progetti candidati dal comune di Cinisello Balsamo ai bandi del PNRR dedicati a “Sport e inclusione sociale”.

Il primo cluster, per un importo di 1,5 milioni di euro, consiste nella costruzione di un nuovo impianto sportivo attrezzato all’aperto e al coperto nell’area attualmente inutilizzata tra Via Alberti e via Leonardo Da Vinci. Sarà prevalentemente dedicato alla pratica di ginnastica, ginnastica artistica, danza e arti marziali e costituirà un polo sportivo rivolto in particolare a un pubblico di bambini, genitori, neo-mamme e famiglie. L’impianto, infatti, intende creare una sinergia con i vicini Asilo Nido La Nave e Scuola dell’Infanzia Sempione attraverso spazi specificamente pensati per la fascia di età 0-6 anni che stimolino lo sviluppo motorio e cognitivo.

Il secondo intervento, con un investimento di 1 milione di euro, vedrà la manutenzione straordinaria delle facciate del Palazzetto dello Sport di Via XXV Aprile, volta al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio ed al suo ammodernamento per migliorarne l’inserimento nel contesto urbano.

L’adeguamento energetico, strutturale e impiantistico trasformerà il Palazzetto in un edificio sostenibile e moderno: sarà costruita una “quinta” architettonica sul lato est e nord della struttura esistente per contribuire alla produzione di energia; verranno sostituite le vetrate con altre energeticamente più performanti, dotate di elementi di schermatura di tipo ‘frangisole’, progettate per sorreggere pannelli solari e fotovoltaici.

“Intervenendo sull’involucro del fabbricato si potranno così ridurre i consumi e allo stesso tempo rilanciare l’immagine dell’edificio, stimolando l’attività delle numerose associazioni sportive presenti sul territorio a cui riconosciamo già un importante ruolo sociale di aggregazione e sana competitività sportiva. Questo progetto dimostra e conferma la volontà di programmazione a lungo termine da parte dell’Amministrazione comunale per garantire un’offerta sportiva di qualità. Speriamo che l’intero progetto incontri l’approvazione del finanziamento, in modo che i lavori possano partire già dall’anno prossimo”, dichiara il sindaco Giacomo Ghilardi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Arriva l’Agorà Dem a Cinisello. Si discute di sviluppo sostenibile

Articolo successivo

Cultura e spettacolo: gli eventi di maggio nel Nord Milano

Un commento

  • È iniziata la campagna elettorale, in 4 anni nessun progetto. Staremo a vedere. 🤔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *