27 Maggio 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Arriva l’Agorà Dem a Cinisello. Si discute di sviluppo sostenibile

C’è attesa per l’appuntamento cinisellese di sabato prossimo con l’Agorà Democratica dal titolo “Il contributo delle città nella transizione ecologica. La sfida delle città metropolitane”. L’incontro, che si terrà il 30 aprile alle 15,30 nel Salone Matteotti di via 1° Maggio 5, è promosso da 5 iscritti al PD e 5 persone non iscritte e ha l’obiettivo di coinvolgere le persone e le realtà organizzate del territorio affinché si confrontino sui progetti di sviluppo urbano sostenibile per contribuire alla transizione verso un’economia e una organizzazione sociale a basso consumo di carbonio.

Il Partito Democratico è a sostegno dell’iniziativa, si impegna a livello locale, di farsi carico delle proposte emerse nell’Agorà per tradurle in punti programmatici e per l’avvio di un percorso di approfondimento delle priorità che emergeranno. Le proposte più sostenute e commentate nella piattaforma digitale, invece, entreranno nella discussione per la costruzione dell’agenda politica del Partito Democratico Nazionale e dell’intero Centrosinistra.

Saranno presenti e daranno un contributo al confronto la vice-sindaca della Città Metropolitana Michela Palestra e Franco Sacchi, direttore PIM, che ha curato il Piano strategico della Città Metropolitana ed ha collaborato all’estensione del primo piano territoriale metropolitano PTM. Dopo gli interventi introduttivi il pomeriggio si articolerà su tre tavoli tematici: Parchi e verde, Mobilità e restituzione degli spazi pubblici ed Edifici ecosostenibili.

“Si preannuncia dunque un pomeriggio ricco di interventi a cui ciascun singolo cittadino potrà partecipare e dare il suo contributo. Per Cinisello Balsamo è una occasione per parlare del proprio futuro dopo la Pandemia e di fronte ai cambiamenti che la guerra in Ucraina sta determinando. Servono analisi, nuove proposte e molta partecipazione per ripensare a politiche urbane che rilancino il tema dello sviluppo sostenibile e per affrontare la triplice sfida della città sociale, ambientale ed economica”, scrive il PD in una nota.

I 10 promotori dell’Agorà democratica:
Stefania Bucci, Matteo Busnelli, Andrea Catania, Michele Folco, Pierpaolo Forello, Ivan Fumagalli, Alberto Galli, Maritta Nisco, Salvatore Scebba, Marco Tarantola.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Rete ad alta velocità, più banda larga per le scuole di Cinisello

Articolo successivo

Due progetti per lo sport, il comune si candida per i fondi PNRR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.