15 Agosto 2022

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Scontro sulle reti del gas. “Il sindaco prende in giro i cittadini”

Ancora uno scontro politico a Cinisello Balsamo. Ad accendere la miccia le dichiarazioni del sindaco Giacomo Ghilardi di qualche giorno fa sull’acquisizione da parte del comune delle reti del gas. “Una scelta di campo e un passo in avanti rispetto alle politiche del passato che mette al riparo da contenziosi che potrebbero verificarsi a seguito dell’ avvicendarsi dei concessionari”, scriveva Ghilardi. Dichiarazioni che non sono passate inosservate dalle parti del PD, che ora attacca: “Ma se il contratto (dell’acquisto delle reti ndr) è stato firmato nel 2006 (lo ripetiamo per sicurezza: duemilasei), come può essere merito di questa amministrazione aver messo la città al riparo da nuovi contenziosi?”

“È nel 2006 – incalzano i dem – che l’allora Giunta Zaninello decise l’acquisizione della proprietà delle reti del gas, e grazie ad accantonamenti vincolati a bilancio da parte delle giunte successive. Fummo l’unico comune ad avviare causa a AEM per rivendicare la proprietà delle reti gas e per questo l’unico comune che ha continuato ad avere una remunerazione anche dopo la legge che sottraeva ai comuni la possibilità di fare gare.Se oggi Cinisello Balsamo può vantare questo risultato è merito delle scelte coraggiose e della lungimiranza della classe politica di allora, non certo di quella di oggi”.

“È sconcertante, continuare a vedere un Sindaco che cerca di accreditarsi meriti che non gli appartengono. Forse nel disperato tentativo di dimostrare che sta facendo qualcosa, che conta qualcosa e che il cambiamento tanto promesso sta arrivando. Per nascondere il vuoto di contenuti e la totale assenza di progetti della sua Giunta, ormai in carica da quasi 4 anni. Signor Sindaco, con le sue dichiarazioni continua a prendere in giro i cittadini. Questi sono meriti che non le appartengono, e che offendono tutti coloro che hanno veramente lavorato per questo obbiettivo. Aspettiamo ancora di vedere i progetti strategici per il futuro di Cinisello Balsamo, ma di questa Giunta, non delle precedenti”, conclude il PD.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Aiuti all’Ucraina, 3 tonnellate di beni raccolti in pochi giorni

Articolo successivo

Aumentano i parcheggi a pagamento e le tariffe. “Scelta scellerata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.