29 Marzo 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Molti eventi per il Giorno della Memoria Ricordare per non dimenticare

Si avvicina il Giorno della Memoria e il comune di Sesto ha in programma una rassegna per tenere vivo il ricordo di quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, perché eventi simili non possano mai più accadere. Con la collaborazione delle associazioni culturali del territorio, vengono proposte alcune iniziative con diversi linguaggi espressivi (cinema, danza, letteratura) e in diversi spazi della città (Spazioarte, la Casa delle Associazioni, il Cinema Rondinella). Non mancano poi, all’interno delle scuole, letture a cura della Biblioteca dei Ragazzi e proiezioni cinematografiche a cura del Cinema Rondinella.

Gli eventi partono oggi con l’iniziativa Anpi “Ricordiamo i nostri martiri”, una mostra esposta nel giardino del Memoriale di via Garibaldi in ricordo dei partigiani e dei deportati legati alla storia della città. Giovedì 27 gennaio al Cinema Rondinella verrà proiettato il film “Lezioni di persiano” del regista Vadim Perelman. I biglietti di ingresso costano tre euro per la proiezione delle 15.30 e cinque per quella delle 21.15. Sempre il 27 alle 20.30 al Cinema Rondinella si terrà l’esibizione di danza sperimentale “La camminata della luna”, a cura dell’Associazione Asimmetria, con Nicole Balconi, danzatrice solita, ed Elisa Calabretta, direttrice artistica. Infine, giovedì 3 febbraio presso la Casa delle Associazioni di Piazza Oldrini alle 18, ci sarà la presentazione del libro “Heidegger, a destra della verità. La filosofia e la scelta del nazismo” di Giuseppe Dambrosio.

Elisa Mariam Rady

Mi chiamo Elisa Mariam Rady e sono una studentessa di 24 anni, attualmente iscritta al secondo anno di magistrale in giornalismo presso l'Università di Parma. Sono una ragazza determinata, umile e volenterosa, mi nutro di curiosità ed entusiasmo. Sogno una carriera da giornalista e scrittrice.

Articolo precedente

Piazza Gramsci, ex Khantal, Cascina Cornaggia. “Giunta Ghilardi senza idee”

Articolo successivo

Giorno della Memoria, sabato la celebrazione ANED al Parco Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *