28 Marzo 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Covid, 30mila euro alle associazioni per il sostegno alla cittadinanza

La giunta ha stanziato 30mila euro al mondo del volontariato cittadino impegnato nell’attività sociosanitaria e di cura alla persona nell’ambito dell’emergenza sanitaria legata al covid-19. “Un riconoscimento dell’importante lavoro e servizio che queste realtà hanno svolto nei confronti della cittadinanza, in modo particolare delle categorie più fragili”, dice un comunicato del comune di Cinisello Balsamo.

Sul territorio, anche nel corso dell’anno 2021, sono state messe in atto diverse iniziative e avviati progetti da parte delle associazioni locali, sia in modo autonomo che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito sociale, sociosanitario e di aiuto alla persona volti a mitigare gli effetti negativi causati dall’emergenza sanitaria.

L’Amministrazione comunale ha deciso quindi di sostenere queste associazioni con un contributo complessivo di 30mila euro a rimborso delle tante spese vive che verrà erogato a seguito di specifica rendicontazione da parte di ciascuna organizzazione. In particolare destinatarie del contributo saranno le associazioni Auser, Anteas, Croce Rossa, Cumse, Caritas e Ana.

“Sono davvero numerose le realtà cittadine che si sono prodigate durante la pandemia mettendosi al servizio della collettività distribuendo pasti, mascherine, medicinali, facendo la spesa o anche attraverso l’ascolto attento, a tutti va il nostro grazie. Con questo contributo abbiamo potuto e voluto ricompensare le associazioni di volontariato cittadino che hanno offerto servizi di carattere sociosanitario. L’epidemia da Covid ha fortemente inciso sul tessuto sociale e generato effetti pesanti nel contesto economico cittadino. Il ruolo di queste realtà è stato decisivo e quanto mai prezioso per la loro disponibilità e capacità di essere capillari nel raggiungere tutte le categorie più fragili”, così hanno commentato l’assessore ai Servizi Sociali e Bilancio Valeria De Cicco e alla centralità della Persona e Terzo Settore Riccardo Visentin.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Villa Ghirlanda, accordo con le associazioni per il controllo del parco

Articolo successivo

Arriva la befana su due ruote. Epifania di beneficenza a Cinisello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *